Saranno svolti 3 incontri webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Giovedì 27 luglio 2023 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 28 luglio 2023 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Lunedì 31 luglio 2023 – Dalle 16.00 alle 18.00
Questo corso si renderà utile a chi desidera diventare docente di sostegno e necessita di essere accompagnato su cosa dovrà studiare per poter accedere ai percorsi di specializzazione, TFA sostegno. Il futuro docente di sostegno con questa proposta formativa potrà acquisire competenze, non in ordine ad una singola disciplina ma, sul fronte socio-psico-pedagogico, organizzativo, didattico, relazionale e di diritto scolastico.
> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado e chi intende accedere al corso di specializzazione per il sostegno
> PUNTI TEMATICI
- Normativa scolastica sull’inclusione (competenze organizzative)
- Il profilo del docente di sostegno (competenze socio-psico-pedagogiche e organizzative)
- Conoscenza dei Bisogni Educativi Speciali e delle disabilità (competenze socio-psico-pedagogiche)
- Misure educative e didattiche inclusive (competenze socio-psico-pedagogiche)
- Insegnare ad apprendere (competenze socio-psico-pedagogiche)
- Inclusione scolastica e terminologia specifica.
> OBIETTIVI
- Conoscere gli step normativi che hanno tracciato la strada che ha portato all’Inclusione scolastica in Italia
- Conoscere il ruolo e i compiti del docente di sostegno
- Conoscere i Bisogni Educativi Speciali, classificazione e strategie didattiche
- Saper individuare ed argomentare la scelta di strategie e metodologie più efficaci in ordine ad un contesto classe e ai diversi Bisogni Educativi Speciali
- Conoscere gli obiettivi educativi e di apprendimento previsti (Indicazioni Nazionali e norme)
- Acquisire la conoscenza degli acronimi, utilizzati più spesso nel contesto scuola, e del loro significato.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
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Acquisizione di competenze inerenti la conoscenza della normativa scolastica, alla base dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche e a garanzia del diritto allo studio di tutti gli alunni/studenti con diversi bisogni educativi speciali
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Conoscenza delle mansioni del docente di sostegno dal punto di vista didattico sia didattico sia organizzativo
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Conoscenza di quegli alunni che richiedono un’attenzione particolare durante le lezioni in classe, sia per problematiche temporanee sia per difficoltà permanenti
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Comprensione indispensabile del tema dei Bisogni Educativi Speciali per promuovere in classe una didattica inclusiva
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Conoscenza delle Indicazioni Nazionali e valutazione di scelte metodologiche inclusive adeguate
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Conoscenza della costellazione di sigle ed acronimi utilizzati quotidianamente nel contesto scuola italiano.