Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Venerdì 14 luglio 2023 – dalle 16.00 alle 18.00
> Martedì 18 luglio 2023 – dalle 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 19 luglio 2023 – dalle 16.00 alle 18.00
Il percorso ha l’obiettivo di fornire concretamente e direttamente l’opportunità di utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa nella propria attività professionale. In premessa uno sguardo all’attualissimo dibatto su potenzialità e rischi etici della Intelligenza artificiale a partire dal percorso intrapreso dall’Unione Europea per regolamentare per legge l’uso dell’Intelligenza Artificiale con l’AI act.
> DESTINATARI
Docenti di scuola di ogni ordine e grado
Ivano Stella, Casco Learning
e Aluisi Tosolini
> PUNTI TEMATICI
1° incontro a cura di Aluisi Tosolini
Sui sentieri dell’intelligenza artificiale tra etica, didattica e regolamentazione europea (Parlamento Europeo, Commissione Europea, Consiglio EU).
Analisi dell’AI Act e degli orientamenti delle Commissione Europea sull’uso dei Big Data e della Intelligenza artificiale in ambito educativo.
2° incontro a cura di Ivano Stella
Intelligenza artificiale e didattica: strumenti e tools
Presentazione, analisi e avvio all’utilizzo di tools di intelligenza artificiale generativa – GPT nei seguenti ambiti
a) utilizzo AI GPT per elaborazione progettazioni didattiche;
b) utilizzo AI GPT per costruzione percorsi di approfondimento, analisi documenti e strutturazione di presentazioni;
c) utilizzo AI GPT per costruzione di percorsi di valutazione degli studenti
3° incontro a cura di Ivano Stella
Intelligenza artificiale e didattica: strumenti e tools
Presentazione, analisi e avvio all’utilizzo di tools di intelligenza artificiale generativa – GPT nei seguenti ambiti
a) AI e tutoraggio intelligente per orientare automaticamente i discenti verso risorse specifiche per le loro esigenze di apprendimento
b) AI e tutoraggio nei percorsi di apprendimento delle lingue.
Conclusione: uno sguardo critico e consapevole
> OBIETTIVI
- conoscere gli elementi chiave del dibattito normativo, etico e didattico sulla intelligenza artificiale
- esplorare potenzialità, limiti e rischi della intelligenza artificiale in ambito educativo
- conoscere ed utilizzare criticamente tool e strumenti specifici di intelligenza artificiale GPT
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Competenze riferite al quadro DigCompEdu in tutte le 6 aree
- Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale;
- Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
- Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
- Area 4: Valutazione dell'apprendimento
Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione;
- Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
- Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.