WORKSHOP
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Mercoledì 31 maggio 2023 - dalle ore 17.00 alle ore 19.00
> Martedì 6 giugno 2023 - dalle ore 17.00 alle ore 19.00
> Mercoledì 7 giugno 2023 - dalle ore 17.00 alle ore 19.00
VIDEO DEL CORSO
Gli studenti di oggi hanno sempre più “fame” di relazioni perché sono sempre più impacciati a livello emozionale. D’altra parte due anni di pandemia e mascherine non aiutano ad affinare le proprie doti comunicative. In questo contesto il circle time, che è un metodo di lavoro, ideato dalla Psicologia Umanistica con lo scopo di proporre uno strumento efficace per aumentare la vicinanza emotiva e per risolvere i conflitti, diventa particolarmente indicato. Esso si rivela efficace per stimolare gli alunni ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni e per gestire le relazioni sociali sia con i pari che con gli adulti ma spesso si è rivelato difficile utilizzarlo in classi con problemi di iperattività, demotivazione, distraibilità. Allora è il caso di usare il “Circle Time nella classe cooperativa” che coniuga metodologie proprie del lavoro cooperativo innestandole nella tecnica del Circle Time per facilitare la partecipazione attiva e l’espressione di sé, insegnando le abilità sociali utili ad una realizzazione fluida e rispettosa dell’ascolto reciproco nel Tempo del Cerchio.
> MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
A differenza di un classico corso “frontale”, un workshop si caratterizza per una forte componente laboratoriale. Durante ogni incontro si potranno sperimentare in prima persona gli strumenti proposti, così da acquisirne piena familiarità ed essere guidato nella scelta degli strumenti migliori per la propria classe.
Essendo un workshop con attività laboratoriali è richiesta la partecipazione attiva con la condivisione della webcam e l’intervento a voce.
> RELATRICE:
Daniela Pavan, Scintille.it srl
> DESTINATARI
Docenti scuola infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado
Daniela Pavan, Insegnante, psicoterapeuta, formatrice - Scintille.it srl
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- I presupposti teorici del Circle Time
- L’ascolto passivo: ascoltare o ascoltarsi?
- L’ascolto attivo: parafrasi e verbalizzazione
- La comunicazione efficace: io messaggio positivo, dichiarativo, di feedback
- Cooperative Learning e Circle Time: istruzioni per gli innesti
- Attività di riscaldamento: Esperienza di parafrasi e verbalizzazioni; io messaggio; comunicazione di feedback
- Laboratorio attivo: Partecipiamo ad un Circle Time
- Riflessione sull’esperienza
- Revisione del percorso e feedback
> OBIETTIVI
- Conoscere i presupposti teorici del Circle Time
- Elaborare alcuni passi operativi per osservare il proprio contesto lavorativo
- Imparare a riconoscere e decodificare i messaggi nonverbali
- Riconoscere gli elementi che favoriscono l'ascolto
- Individuare gli elementi di disturbo dell'ascoltoFormulare parafrasi e verbalizzazioni
- Riconoscere io messaggio positivo, dichiarativo, preventivo, di feedback
- Conoscere le tecniche di Kagan per il Classbuilding e per il Teambuilding per avviare e gestire il Circle Time
- Fornire alcuni esempi per avviare un Circle Time attraverso strutture del Cooperative Learning
- Sperimentare un Circle Time come partecipanti
- Confrontare con un conduttore esperienze di Circle Time sperimentato in classe e i problemi emersi dall’esperienza
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
In riferimento alle competenze europee tale progetto formativo sviluppa le seguenti aree:
1. imparare ad imparare. L’insegnante apprende una nuova metodologia ed organizza la vita di classe in momenti comunicativi che fanno attenzione sia al livello individuale che di gruppo, è inoltre consapevole di metodi e opportunità didattiche;
2. competenze sociali e civiche. L’insegnante nel gruppo di formazione esperimenta competenze personali ed interpersonali e tutte quelle forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Sviluppa cioè la possibilità di un modelling in relazione alle competenze sociali. In merito alla competenza civica apprende un modo per trasformare la classe in una palestra di democrazia, uguaglianza e cittadinanza poiché dota gli studenti degli strumenti per impegnarsi a una partecipazione attiva e democratica.