PREPARAZIONE PROVA DI ACCESSO
AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO
Il test preliminare sarà costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta. Una parte dei quesiti riguarderà le competenze su empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, come indicato nel decreto 30 settembre 2011.
La Tecnica della Scuola ti affianca nello studio con un corso e-learning che approfondisce questa tematica.
Il corso di 3 ore è costituito da una videolezione supportata da risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning (formazione.tecnicadellascuola.it).
> RELATORE: Giovanni Morello
> DURATA: 3 ore di videolezioni
> DESTINATARI
Tutti coloro che intendono partecipare alla prova di accesso al corso di specializzazione per il sostegno
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Natura psicologica, didattica e pedagogica dell’empatia e della creatività
- Reti concettuali e lessico di riferimento
- Autori rilevanti e rispettive teorie
- Collegamento fra la dimensione cognitiva, affettivo-motivazionale, comunicativo-relazionale, identitaria e didattico-pedagogica dell’empatia e della creatività
- Aspetti neuroscientifici
- Analisi di quesiti
> OBIETTIVI
- Offrire ai docenti elementi conoscitivi e strumenti interpretativi utili all’inquadramento teorico dell’empatia e della creatitivà
- Individuare le reti concettuali ed il lessico fondamentale ricollegabile ai due argomenti
- Individuare le teorie principali su empatia e creatività
- Collegare i due argomenti alla dimensione cognitiva e alle loro basi neurali
- Focalizzare l’attenzione sui processi mentali chiamati in causa dalle dinamiche empatiche e creative
- Collegare empatia e creatività alla metacognizione
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Conoscenza dei principali meccanismi di funzionamento dei processi empatici e creativi
- Conoscenza delle principali teorie sui due argomenti
- Consapevolezza dei punti di collegamento, relativamente ai due ambiti teorici, fra dimensione cognitiva, affettivo-motivazionale, comunicativo-relazionale, identitaria e didattico-pedagogica
- Conoscenza del lessico essenziale di riferimento