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IL CORSO E' COSTITUITO DA 6 VIDEOLEZIONI DELLA DURATA TOTALE DI 6 ORE
La serie di queste video lezioni ha l’obiettivo di esplorare le nuove tendenze della didattica, dall’Internet delle cose alla nota Flipped Classroom con gli ultimi aggiornamenti, dagli Episodi di Apprendimento Situato – EAS, poco noti ma di grande rilievo pedagogico, passando attraverso i FabLab e gli Atelier, lanciati nel 2015, ma ancora poco diffusi, le Aule 3.0 e le Aule 4.0, l’Internet of Emotions. Per dare un ulteriore possibilità ai docenti, anche a chi sta preparando le prove concorsuali, un incontro sarà dedicato in particolare al rapporto tra didattica e gioco, rintracciando i principi che sono alla base dei Videogames per l’Education, accostandosi a Lego Education e dando uno sguardo rapido alle App per la scuola. Infine, sarà presa in considerazione la valutazione digitale, dalle rubriche alla valutazione autentica, per avere un’idea di base di software e strumenti innovativi.
> DESTINATARI
Docenti delle scuole di ogni grado, docenti in preparazione del concorso a cattedra
> PUNTI TEMATICI
Aspetti pedagogici dell’innovazione
- Lo sfondo pedagogico: i principi della Media Literacy e della Media Education
- Istruzione formale e informale
- Gli apprendenti del XXI secolo: nativi digitali
- Le competenze del docente digitale
Ambienti virtuali e innovativi
- Flipped Classroom: cosa c’è di Nuovo
- EAS: alla scoperta di un approccio
- Didattica laboratoriale: dai FabLab agli Atelier
- Aule innovative: dalla classe 2.0 all’Aula 4.0
Apprendere con Internet
- Internet delle cose – IoT
- Internet delle Emozioni
- Intelligenza artificiale
- Realtà aumentata
- Robotica nell’education
- Coding: cenni pedagogici e buone pratiche
Cosa c’è di nuovo con e senza le tecnologie
- Debate
- Service Learning
- La scuola nel bosco
- LID
Gioco e apprendimento
- Video games per la scuola
- Lego Education
- App per la scuola
La valutazione in epoca digitale
- Didattica e valutazione nell’era digitale: le rubriche
- La valutazione autentica
> OBIETTIVI
• Sapere individuare i vantaggi pedagogici e didattici delle nuove tendenze della didattica.
• Sapere riconoscere l’efficacia di approcci noti e meno noti, per rispondere ai bisogni degli allievi del XXI secolo.
• Sapere riconoscere e scegliere metodi e approcci efficaci per una didattica inclusiva con il supporto del digitale.
• Diventare promotori di buone pratiche digitali nel proprio ambiente lavorativo.
• Sapere utilizzare le risorse digitali come risposta a periodi di emergenza e di crisi.
> COMPETENZE ATTESE
I docenti al termine del percorso:
• sanno riconoscere i principi pedagogici della Media Literacy
• individuano metodi e tendenze didattiche del XXI secolo
• sono in grado di analizzare proposte e idee innovative
• sanno riconoscere nel digitale risorse per la didattica inclusiva