- Home /
- Corsi e-learning /
- Dal RAV al PDM: monitorare gli esiti del PTOF
Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 4 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 8 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE
> DESTINATARI
Docenti componenti dei Nuclei Interni di Valutazione e funzioni strumentali area 1
All'interno del Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. 80/2013), il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV, con un approccio dinamico ed olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni:
• didattica
• organizzativo/gestionale.
Finalità del corso è quella per fornire ai componenti dei NIV competenze nella raccolta delle evidenze e nella predisposizione del RAV, del PDM e del PTOF per governare il processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2019-2022 (nota MI prot. n. 21627 del 14/9/2021).
In particolare si focalizzerà l’attenzione sul ruolo delle figure di sistema a cui spetta il compito di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento, di analisi del report Invalsi per la predisposizione del RAV e di compilazione del PdM inteso come strumento di pianificazione ma anche di gestione e documentazione del percorso di miglioramento intrapreso dalla scuola, facilitando l’archiviazione e l’analisi dei risultati del monitoraggio in itinere del PTOF e la definizione di eventuali interventi di reindirizzamento delle azioni di miglioramento previste.
Tale bisogno formativo appare ancora più urgente considerato che la nota MI prot. n. 21627 del 14/9/2021 prevede che le scuole debbano riflettere sugli aspetti più rilevanti emersi nel corso dell’anno scolastico precedente e sull’analisi dell’impatto che essi hanno avuto, anche grazie alla eventuale consultazione degli indicatori degli esiti intermedi raggiunti a conclusione del PTOF 2019/2022.
Inoltre si forniranno indicazioni per la predisposizione della Rendicontazione sociale utilizzando la piattaforma di riferimento messa disposizione dal SNV, considerato che l’attività di rendicontazione è strettamente funzionale al nuovo percorso di autovalutazione e miglioramento che si è avviato nella scuola con la predisposizione del RAV 2019-2022. La Rendicontazione sociale, infatti, ha una duplice finalità:
• dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;
• orientare le scelte future in termini di Priorità da perseguire nel triennio 2022-2025.
Giorgio Cavadi e Ornella Campo
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Ciascun incontro verrà gestito con la modalità della didattica a distanza che prevede tutta una serie di strumenti di comunicazione asincrona e sincrona attraverso i quali gli attori del processo di apprendimento svilupperanno un forte senso di comunità. Nella formazione a distanza la comunicazione sarà mediata dal computer, e l’esperto assumerà il ruolo di tutor, che fornisce il materiale di studio, assiste, facilita, ecc.).
Compito dell’esperto/tutor sarà quello di creare delle situazioni di apprendimento in cui i corsisti potranno fruire autonomamente di materiali e contenuti anche digitali sui temi del corso (autoistruzione).
La comunicazione sincrona verrà articolata in 4 incontri con il formatore in diretta, in cui persone spazialmente e/o temporalmente distribuite sono coinvolte in un processo di insegnamento/apprendimento con l’ausilio di un sistema tecnologico che avrà il compito di:
• mediare l’interazione persona-persona;
• concorrere alla creazione di un ambiente condiviso;
• fornire gli strumenti per agevolare l’apprendimento individuale e cooperativo.
Oltre allo studio assistito, si organizzeranno anche dei momenti di studio collettivo, dove i corsisti possono discutere con l’esperto/tutor, apportando ciascuno il suo contributo nello studio di caso.
L’apprendimento collaborativo virtuale verrà strutturato affiancando la modalità asincrona per la fruizione e lo scambio del materiale tra i membri del gruppo che successivamente si incontreranno in videoconferenza per collaborare alla stesura del prodotto finale e poter fornire il contributo individuale.
I punti tematici che si tratteranno nei quattro incontri saranno:
1. Introduzione a cura dell’esperto sulle finalità del corso in coerenza con il Sistema Nazionale di Valutazione. “Autovalutazione e Valutazione di sistema” – Focus group sulle esperienze scolastiche di autovalutazione – Analisi del Report Invalsi, stesura del RAV e individuazione di priorità e traguardi.
2. “Dal Rav al Pdm: come valutare i percorsi di miglioramento”. “Compiti e ruoli dei NIV nel processo di autovalutazione” Costituzione di gruppi di lavoro per studio dei PDM delle istituzioni scolastiche e individuazione di strumenti di monitoraggio dei Piani. Studio del modello di PDM proposto da Indire e condivisione di modalità e strumenti di valutazione.
3. Aggiornamento della quinta sezione del PTOF “Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione” anche in considerazione le ripercussioni dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’offerta formativa.
4. Raccolta delle evidenze e supporto alla compilazione.
5 Dagli esiti della rendicontazione all’individuazione delle nuove priorità da perseguire nella nuova triennalità per la definizione del PTOF 2022/2025 su piattaforma SIDI.
> OBIETTIVI
Il corso, rivolto a componenti dei NIV e figure di sistema che si occupano di valutazione all’interno della scuola è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Diffondere la cultura della valutazione all’interno del sistema scuola
• Fornire strategie, strumenti operativi e chiavi di lettura per l’elaborazione di valutazione di sistema
• Acquisire competenze professionali nell’analisi del report Invalsi, nella compilazione del RAV e nell’elaborazione di un percorso di miglioramento efficace
• Monitorare le azioni di miglioramento
• Mettere in relazione PTOF, Piano di Miglioramento, RAV e Rendicontazione Sociale
• Raccogliere evidenze e documentazione per la predisposizione della rendicontazione sociale e diffondere i risultati raggiunti dalla scuola agli stakehoder di riferimento.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica):
• Utilizzare strumenti operativi di rilevazione delle evidenze in ambito valutativo
• Progettare interventi di supporto per la predisposizione di documenti di pianificazione delle attività (RAV, PDM, PTOF)
• Valorizzare la dimensione formativa e auto regolativa della valutazione in prospettiva di attuazione delle strategie per il miglioramento
• Valorizzare la cultura della valutazione e dell’autovalutazione come leva per il riposizionamento delle priorità della comunità professionale, in coerenza con le effettive priorità dell’istituzione scolastica
• Trasferire l’attitudine all’autovalutazione dal livello medio (istituzione scolastica) al livello micro (progettazione didattica di classe).