Come agire sull'attenzione e sul comportamento degli alunni
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 18 luglio 2023 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Giovedì 20 luglio 2023 – dalle ore 16.00 alle 18.00
Nel corso si fa un’analisi delle metodologie e delle strategie più adeguate a creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci e in grado di agire sull’attenzione e sul comportamento degli alunni, nonché delle problematiche più comuni nella gestione della classe. Il corso ha un taglio fortemente operativo e offre ai docenti strumenti idonei a supportarli. Il corso offre anche una riflessione sull’importanza dell’educazione socio-affettiva e dell’impiego di tecniche del metodo socio-affettivo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Sostengono il percorso di formazione momenti laboratoriali, finalizzati alla sperimentazione di tecniche specifiche.
> DESTINATARI
Docenti, o aspiranti docenti, delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo
> PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI
- L’educazione socio-affettiva per star bene a scuola
- Strategie per promuovere l’educazione socio-affettiva
> OBIETTIVI
1. Comprendere l’importanza dell’educazione socio-affettiva quale parte del processo educativo
2. Riconoscere e utilizzare l’educazione socio-affettiva come metodologia nell’ottica di un approccio laboratoriale per individuare le strategie di insegnamento più funzionali ed efficaci alla promozione e allo sviluppo delle competenze sociali negli alunni
3. Comprendere l’importanza di utilizzate l’educazione socio-affettività come strategia di empowerment
4. Comprendere l’importanza di progettare itinerari di apprendimento avvalendosi di strategie per promuovere l’educazione affettiva
5. Comprendere l’importanza di saper utilizzate tecniche specifiche per la gestione della classe, migliorando le relazioni tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
a) Saper creare situazioni di apprendimento coinvolgenti, utili a promuovere le competenze sociali
b) Saper predisporre strumenti adeguati, utili a migliorare le relazioni tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti
c) Saper progettare e utilizzare tecniche specifiche come, ad esempio, il Circle Time per la gestione delle emozioni e delle relazioni sociali
d) Saper progettare e utilizzare tecniche specifiche, come, ad esempio, quelle basate sull’impiego del linguaggio non verbale, per agire sull’attenzione e sul comportamento della classe