Una grammatica che fa ragionare…
IL CORSO OFFRE IN UN'UNICA EDIZIONE I DUE TITOLI GIA' PROPOSTI:
1) FARE GRAMMATICA CON IL MODELLO VALENZIALE
2) LABORATORIO DI GRAMMATICA VALENZIALE IN CLASSE
Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Martedì 11 luglio 2023 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 12 luglio 2023 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Martedì 18 luglio 2023 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 19 luglio 2023 – dalle ore 17.00 alle 19.00
VIDEO DEL CORSO
> FORMATRICE: Daniela Moscato
La grammatica valenziale è un modello scientifico elaborato da Lucien Tesnière. Descrive e spiega la struttura della frase così come si forma nel nostro cervello. È una grammatica che fa ragionare sui rapporti e sui legami che intercorrono tra i vari elementi che compongono la frase. La modalità più adeguata ed efficace per la conquista delle abilità di riflessione sulla lingua è la didattica attiva laboratoriale. Dà agli alunni la possibilità di osservare e manipolare gli oggetti linguistici, di formulare ipotesi e ragionamenti, metterli a confronto e individuare le regolarità della lingua in uso. Il percorso di scoperta-apprendimento si sviluppa a partire dalle conoscenze implicite dei bambini e dei ragazzi che sono invitati a ragionare sul significato del verbo e a immaginare una scena teatrale per capire di quanti “personaggi” c’è bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive o racconta. Quando si passerà all’astrazione, i grafici radiali inventati dal prof. Sabatini permetteranno di “vedere” la struttura della frase.
> DESTINATARI: docenti di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.
> PUNTI TEMATICI
TEORIA
• Che cos’è il modello valenziale
• Elementi teorici di base:
- il verbo motore della frase
- il concetto di valenza del verbo
- le 7 strutture verbo-argomenti
- le frasi minime nucleari
- la frase singola
- le frasi multiple
- i GRS, grafici radiali Sabatini
METODOLOGIA
• grammatica implicita
• il metodo delle domande e delle scoperte (prof.ssa Lo Duca)
• l’ambiente di apprendimento
• drammatizzazione, manipolazione, rappresentazione grafica, astrazione
• la lezione dialogata laboratoriale
PROGETTAZIONE
• il Sillabo dei contenuti di apprendimento
• gli obiettivi
• le evidenze di conquista degli apprendimenti
• le tappe del percorso di insegnamento-apprendimento
BIBLIOGRAFIA PER LO STUDIO E BIBLIOGRAFIA PER LA DIDATTICA
DOSSIER DELLE RISPOSTE AI QUESITI DI APPROFONDIMENTO
> OBIETTIVI
• Apprendere gli elementi teorici di base del modello valenziale
• Riflettere su quali siano le scelte metodologiche più efficaci , tra quelle dell’ampio panorama di tecniche e strategie didattiche oggi disponibili, per promuovere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza della loro grammatica implicita e accompagnarli nel viaggio di scoperta e costruzione della grammatica esplicita condivisa
• Conoscere le fasi di lavoro per una progettazione efficace
• Confrontare tra loro vari modelli di lezione dialogata laboratoriale e ricavarne idee per costruire strutture di lezioni attive
> COMPETENZE
• Conoscere gli elementi teorici fondamentali del modello valenziale
• Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per progettare un percorso di insegnamento-apprendimento della grammatica valenziale