PREPARAZIONE PROVA DI ACCESSO
AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO
La Tecnica della Scuola ti affianca nello studio con un corso e-learning che approfondisce questa tematica.
Il corso di 6 ore è costituito da 2 videolezioni fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning (formazione.tecnicadellascuola.it).
Il corso intende offrire ai candidati una serie di strumenti per affrontare le principali sfide legate alla comprensione del testo: tipologie di quesiti e richieste risolutive; processi cognitivi e di controllo in gioco; strategie di approccio alla comprensione; componenti del testo maggiormente insidiose.
Il D.M. sulle procedure di specializzazione sul sostegno, prevede fra le prove di accesso un test preliminare, con almeno 20 quesiti sulla comprensione del testo. Da un’analisi delle prove somministrate precedentemente dalle università, ci si può aspettare che, a fronte di testi vertenti soprattutto su temi di psicologia, pedagogia e didattica, molti quesiti richiederanno operazioni cognitive complesse: sintesi integrative; sviluppo di inferenze per la ricostruzione del significato locale e globale del testo; aggancio alla propria enciclopedia personale; riconoscimento di equivalenza semantica fra termini e locuzioni parafrastiche; riconoscimento di catene anaforiche, ecc…
> RELATORE: Giovanni Morello
> DURATA: 6 ore di videolezioni
> DESTINATARI
Tutti coloro che intendono partecipare alla prova di accesso al corso di specializzazione per il sostegno
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Analisi di quesiti proposti nei precedenti appuntamenti concorsuale per la stessa tipologia di test
- Simulazioni di approccio a test di comprensione
- Processi di attenzione, aspettative e schemi cognitivi presenti in memoria, attribuzione di significato, costruzione di micro e macrostrutture, monitoraggio e inferenza continua, problem solving, formulazione di ipotesi, decisioni interpretative
- Strategie di approccio metacognitivo per sviluppare la comprensione del testo
- Le informazioni implicite in un testo
- Le inferenze logiche ricostruttive della coerenza testuale
- Inferenze logiche e collegamento con la propria enciclopedia personale
- Tipologie di quesiti differenziate per processi cognitivi richiesti
- Significato locale e significato globale del testo
- Competenza lessicale e comprensione del testo
- Comprensione del testo e catene anaforiche
- La gestione delle locuzioni parafrastiche
> OBIETTIVI
- Offrire strumenti per l’effettuazione di un’analisi delle tipologie di quesiti e dei processi cognitivi e di controllo esecutivo implicati nella comprensione del testo
- Focalizzare le principali cause delle difficoltà di comprensione del testo e le strategie di risoluzione dei quesiti
- Lavorare sulle dinamiche della mancata comprensione del testo come punto di partenza per la scelta di strategie di risoluzione dei quesiti
- Offrire un contesto di simulazione della prova, che consenta di esercitare la propria abilità risolutiva rispetto ai quesiti, di attivare processi di autoriflessione metacognitiva sull’efficacia del proprio approccio alla comprensione del testo e di ricavare feedback utili dalle risposte date, ai fini del miglioramento ulteriore delle performance di risoluzione.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Consapevolezza dei meccanismi di funzionamento dei processi cognitivi legati alla comprensione del testo e dei propri punti di forza e di debolezza in questo ambito
- Capacità di riconoscimento e analisi delle diverse tipologie di quesiti, anche in rapporto ai processi cognitivi che richiedono
- Conoscenza di un ricco e flessibile strumentario di costrutti, aspetti e strategie finalizzate alla migliore comprensione del testo
- Capacità di approccio strategico e flessibile ai compiti di comprensione