- Home /
- Guida alla normativa scolastica - Concorso infanzia e primaria
UTILE ANCHE PER LA PROVA PRESELETTIVA
IL CORSO E’ COSTITUITO DA 9 MODULI CON VIDEOLEZIONI E SLIDES
TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR DELLA DURATA TOTALE DI 12 ORE
Troverai anche un test di autoverifica con 135 domande per esercitarti!
In questo percorso viene approfondito lo studio della legislazione scolastica come richiesto dall'Allegato A1 dei programmi concorsuali.
Il candidato infatti dovrà dimostrare la conoscenza della normativa scolastica di riferimento dalla prova preselettiva alla prova orale.
Il corso tratta la legislazione in modo sintetico ed efficace per individuare i nuclei e le parole chiave dei diversi interventi legislativi, per favorire la memorizzazione degli argomenti e per sollecitare una riflessione critica che possa permettere al candidato di orientarsi rispetto alla prova del concorso.
> DESTINATARI
Tutti coloro che intendono partecipare al concorso ordinario infanzia e primaria
IL CORSO E' DISPONIBILE ANCHE PER IL CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA
Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
> RELATORE: Salvatore Impellizzeri
> PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI
Metodologicamente ogni singola unità prevede una videolezione e una presentazione degli argomenti.
Il corso contiene un'esercitazione con test a scelta multipla da svolgere individualmente.
Il percorso è articolato in 9 moduli sui seguenti argomenti di legislazione e normativa scolastica:
Modulo 1
- La Costituzione della Repubblica italiana: contesto storico e culturale;
- Gli articoli della Costituzione afferenti la scuola
Modulo 2
- L’autonomia scolastica, con riferimento, in particolare, al D.P.R 8 marzo 1999, n. 275, “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59”.
Modulo 3
- D.L.vo 15 aprile 2005, n. 76, “Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della L. 28 marzo 2003, n. 53”.
Modulo 4
- Legge 13 luglio 2015, n. 107.
Modulo 5
Ordinamenti didattici del primo ciclo di istruzione:
- D.M. 22 agosto 2007, n. 139, “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione, ai sensi dell’articolo 1, comma 622, della L. 27 dicembre 2006, n. 296”;
- D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;
- D.M. 16 novembre 2012, n. 254, “Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89”;
Modulo 6
- D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169”;
- D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- D.M. 3 ottobre 2017, n. 741, “Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione”;
- D.M. 3 ottobre 2017, n. 742, “Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione”;
- Legge 20 agosto 2019, n. 92, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”
Modulo 7
- Governance delle istituzioni scolastiche (D. Lgs n. 297 del 1994, Titolo I, capo I);
- Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prov (CCNL vigente; DM 850 del 2015 relativo all’anno di formazione e di prova per docenti neoassunti);
- Compiti e finalità di Invalsi e Indire;
- D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di Istruzione e formazione”
Modulo 8
Normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati):
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” (articoli relativi alla scuola);
- Legge 8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”;
- “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento” allegate al D.M. 12 luglio 2011, n. 5669;
- Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali;
- D.L.vo 13 aprile 2017, n. 66, “Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota Miur prot. n. 4233 del 19/2/2014);
- Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota Miur prot. n. 7443 del 18/12/2014);
- Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota Miur prot. n. 2519 del 15/4/2015);
Modulo 9
- Documenti europei in materia educativa con particolare riferimento alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018.