PREPARAZIONE CONCORSO ORDINARIO INGLESE - CLASSI DI CONCORSO A24-A25
Classe A-25 Inglese nella scuola secondaria di primo grado
Classe A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (INGLESE)
Prepararsi ad un concorso a cattedra è sempre impresa non semplice: non si sa da dove cominciare e a cosa dare priorità, quali testi consultare, come organizzare il proprio lavoro, insomma molti i dubbi, perplessità e panico. Il corso è finalizzato innanzitutto a fornire una guida fortemente ancorata alla disciplina di insegnamento, cioè alla lingua inglese, in relazione a tutti quegli aspetti didattici che è difficile riuscire a studiare autonomamente. Il corso prende le mosse dal programma concorsuale che, sebbene dia indicazioni di massima, costituisce comunque un punto fermo di cui si deve assolutamente tenere conto.
In questa ottica, si è progettato un percorso di formazione di 16 ore, articolato in 8 moduli di due ore ciascuno. Ogni modulo è corredato da una bibliografia specifica, perché l’intento è quello di fornire le conoscenze e competenze di base necessarie al superamento del concorso, ma fornire anche gli strumenti per un approfondimento. Le problematiche affrontate sono appunto quelle richieste dal programma e quindi:
- Metodologie di insegnamento linguistico da utilizzare nel lavoro d’aula e nelle varie situazioni di apprendimento scolastico;
- Le teorie più rilevanti relative all’acquisizione di una lingua seconda e/o straniera;
- Lo sviluppo delle abilità ricettive e produttive nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue earticolazione delle attività;
- Attività di lettura, analisi e interpretazione dei testi letterari in classe;
- Lettura, analisi e interpretazione dei testi tecnico-professionali nel lavoro in aula;
- Valutazione, autovalutazione e testing in lingua straniera
- World Englishes - English as lingua franca (per la scuola secondaria di II grado)
- Bes/Dislessia e insegnamento della lingua inglese
> DESTINATARI
Tutti i docenti interessati a partecipare al concorso docenti per la scuola secondaria o interessati alle tematiche
> RELATRICI: Donata Cucchiara, Erica Motta, Francesca Vigo
Prepararsi ad un concorso a cattedra è sempre impresa non semplice: non si sa da dove cominciare e a cosa dare priorità, quali testi consultare, come organizzare il proprio lavoro, insomma molti i dubbi, perplessità e panico. Il corso è finalizzato innanzitutto a fornire una guida fortemente ancorata alla disciplina di insegnamento, cioè alla lingua inglese, in relazione a tutti quegli aspetti didattici che è difficile riuscire a studiare autonomamente. Il corso prende le mosse dal programma concorsuale che, sebbene dia indicazioni di massima, costituisce comunque un punto fermo di cui si deve assolutamente tenere conto.
In questa ottica, si è progettato un percorso di formazione di 16 ore, articolato in 8 moduli di due ore ciascuno. Ogni modulo è corredato da una bibliografia specifica, perché l’intento è quello di fornire le conoscenze e competenze di base necessarie al superamento del concorso, ma fornire anche gli strumenti per un approfondimento. Le problematiche affrontate sono appunto quelle richieste dal programma e quindi:
- Metodologie di insegnamento linguistico da utilizzare nel lavoro d’aula e nelle varie situazioni di apprendimento scolastico;
- Le teorie più rilevanti relative all’acquisizione di una lingua seconda e/o straniera;
- Lo sviluppo delle abilità ricettive e produttive nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue earticolazione delle attività;
- Attività di lettura, analisi e interpretazione dei testi letterari in classe;
- Lettura, analisi e interpretazione dei testi tecnico-professionali nel lavoro in aula;
- Valutazione, autovalutazione e testing in lingua straniera
- World Englishes - English as lingua franca (per la scuola secondaria di II grado)
- Bes/Dislessia e insegnamento della lingua inglese.