40 MODULI E VIDEOLEZIONI SUDDIVISE IN UNITA’ DI CIRCA 20 MINUTI
“MathUp – Matematica per la quarta classe” è un corso di formazione e aggiornamento on-line per gli insegnanti di matematica della scuola primaria che privilegia la condivisione – fra corsista e docente – della pratica in aula e si pone come strumento per costruire una didattica che porti i bambini a farsi protagonisti del proprio apprendere. Sulla piattaforma a loro riservata i corsisti possono esprimere le proprie riflessioni in relazione alle video-lezioni e confrontarsi con i docenti che le hanno tenute, ma possono anche confrontarsi con i colleghi e con il tutor. Le basi teoriche che sorreggono la pratica didattica vengono presentate in alcune video-lezioni più strettamente teoriche.
> RELATORE: Mateinitaly
> DESTINATARI:
Docenti di scuola primaria interessati alla classe quarta
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Il corso presenta una rilettura dei contenuti usualmente proposti agli allievi di IV primaria. In particolare, quanto ai Numeri si pone l’accento sul senso del numero e del calcolo ragionato, toccando la frontiera dei numeri “grandi”. Come operare con numeri grandi? Fare stime, approssimazioni: sono aspetti molto importanti anche nel calcolo. Inoltre non può mancare un affondo sui numeri decimali razionali e irrazionali, con una riflessione sulle operazioni con le frazioni. Quanto a Spazio e figure, attenzione è posta sugli elementi geometrici che sono presenti negli oggetti che ci circondano o che possiamo individuare nelle immagini, avendo cura di osservare in modo diretto ma anche di ricorrere al trasporto di modelli e all’uso di particolari strumenti opportuni. Quanto a Relazioni, dati e previsioni, attraverso il gioco e la manipolazione ci si avvicina ad alcuni aspetti tipici della statistica, quali i valori di sintesi, la moda, la media, la mediana, e a quelli della probabilità.
> OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire una visione della matematica intesa come strumento per indagare e risolvere problemi legati alla quotidianità e di suggerire modalità che aiutino i corsisti a promuovere, come insegnanti, un apprendimento attivo degli alunni. Sarà naturale trarre frutto, corsisti e docenti e tutor insieme, dall’esperienza della Dad, mettendo a fuoco quello che si è imparato, e cercare le migliori maniere di proporre contenuti ed esperienze attuabili anche nel contesto “casa” e in relativa autonomia, sia pure in una interazione virtuale con compagni e insegnanti.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Essendo un corso svolto insieme da docenti universitari e da docenti di scuola primaria che si rivolgono a colleghi dello stesso ordine di scuola non è prevista alcuna mappatura in avvio. L’efficacia del corso sarà valutata dal singolo corsista a partire dalle attività di lavoro in classe che gli sono state proposte e dagli approfondimenti teorici che ha potuto svolgere.