Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 3 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 6 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES
Una delle difficoltà che i docenti di lingue straniere incontrano spesso nella prassi didattica quotidiana è riconducibile allo sviluppo della capacità del parlato. Il tempo parola che ogni alunno può avere in classe è veramente limitato, spesso poi i ragazzi si bloccano in cerca del termine da usare…’come si dice…? Il Corso si propone di rispondere un po’ a questa esigenza, fornendo una nuova prospettiva sull’insegnamento/apprendimento dell’abilità del parlato in L2. In questa ottica, partendo dai presupposti del lexical approach, il corso intende suggerire alcune strategie finalizzate al potenziamento lessicale degli alunni, integrando l’insegnamento del vocabolario con quello grammaticale. Il Corso pertanto offre spunti teorici ma anche esemplificazioni di attività pratiche finalizzate allo sviluppo di una maggiore fluency e controllo nell’interazione e produzione orale in contesti comunicativi.
> RELATRICE: Donata Cucchiara
> DESTINATARI
Docenti di lingua straniera Inglese della scuola secondaria di I e II grado
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Il Corso si propone di affrontare i seguenti nuclei tematici:
- Lexical approach (cenni sugli aspetti più rilevanti)
- Aspetti caratterizzanti di interazione e produzione orale
- Strategie implicite nel parlato in lingua straniera (es. strategie di compensazione)
- Strategie di memorizzazione
- Chunks, collocations e multi-word units
- Verifica del parlato
> OBIETTIVI
Il corso intende promuovere lo sviluppo:
- della conoscenza del Lexical approach e delle sue implicazioni nell’insegnamento della lingua straniera,
- della conoscenza delle strategie linguistiche collegate all’interazione e produzione orale in lingua straniera
- della capacità di individuare/selezionare attività finalizzate all’apprendimento/potenziamento lessicale
- della capacità di integrare l’insegnamento lessicale e morfosintattico
- della capacità di valutare l’interazione e produzione orale
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
A conclusione del Corso, i docenti dovrebbero aver acquisito la competenza di:
- programmare percorsi didattici che tengano conto del lexical approach, finalizzati al potenziamento dell’abilità di parlato
- individuare e inserire nella propria prassi didattica attività finalizzate all’acquisizione di chunks significativi
- sviluppare negli alunni la consapevolezza delle possibili strategie da utilizzare nel parlare in lingua straniera