Indice
1. La scuola nell’Unità d’Italia
1.1. La legge Casati
1.2. La fase positivistica
1.3. I programmi Boselli per la scuola elementare del 1888
1.4. Il dibattito sulla laicità dello Stato e della scuola
2. La scuola italiana dopo la prima guerra mondiale
2.1. La riforma Gentile
2.2. L’Opera nazionale Balilla
2.3. L’istruzione tecnica e professionale
2.4. La Carta della scuola di Giuseppe Bottai
3. Il sistema formativo nell’Italia repubblicana
3.1. La scuola nella Costituzione
3.2. La scuola media unica e la scuola materna statale
3.3. Il vento del 1968
3.4. Gli organi collegiali e le riforme democratiche degli anni Settanta
3.5. Gli anni Ottanta
3.6. I cambiamenti senza riforma nella scuola superiore
4. Una scuola in mezzo al guado: 1996-2008
4.1. L’autonomia scolastica
4.2. Il sistema nazionale di istruzione e la parità scolastica
4.3. Il nuovo titolo V della Costituzione
4.4. La legge n. 30/2000 e la riforma dei cicli
4.5. Il punto di vista dell’Unione europea e dell’Ocse
4.6. La riforma Moratti
5. Il ministro Fioroni e la logica del cacciavite
6. Il ministro Gelmini: un taglio radicale
6.1. La legge n. 133/2008
6.2. La legge n. 169/2008
6.3. Lo Schema di piano programmatico e la sua attuazione
6.4. Il riordino della scuola superiore
6.5. Il primo ciclo: le Indicazioni nazionali
7. Il liceo sportivo
8. Il sistema nazionale di valutazione
9. Il governo Renzi e la Buona Scuola
9.1. Finalità
9.2. Il Piano triennale dell’offerta formativa
9.3. L’organico dell’autonomia
9.4. Tempi, fasi e attori del piano triennale
9.5. Piano straordinario di assunzioni. Interventi sul personale e sul reclutamento
9.6. La figura del dirigente scolastico
9.7. Gli ambiti territoriali e la cosiddetta chiamata diretta
9.8. Gli studenti : curriculum, alternanza, digitale
9.9. Aggiornamento e formazione docenti
9.10. Deleghe al Governo
10. Da Casati a Renzi