Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 2 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 5 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L'APPROFONDIMENTO
Il gioco svolge un ruolo fondamentale per l’apprendimento di bambini e ragazzi. Tramite questo strumento è possibile veicolare facilmente contenuti e competenze di svariato tipo, coinvolgendo in prima persona l’alunno e massimizzando l’apprendimento grazie al forte impatto emotivo delle attività. In questo webinar verranno illustrati alcuni giochi da fare con gli alunni per promuovere dinamiche pro-positive all’interno del gruppo classe, per educare all’affettività, per sviluppare l’intelligenza emotiva e l’empatia.
> DESTINATARI
Docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado.
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- La valenza socio-educativa del gioco
- Il gioco come strumento educativo
- Tipologie di gioco e fasi
- Giochi per affrontare problematiche comportamentali e comunicative
- Giochi per educare all’affettività: promozione dell’intelligenza emotiva e dell’intelligenza sociale
> OBIETTIVI
Obiettivo principale del corso è quello di dare ai docenti degli strumenti pratici da poter applicare semplicemente in classe per poter promuovere atteggiamenti collaborativi, prevenire comportamenti antisociali e sviluppare attitudini pro-positive negli alunni.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Conoscenza delle problematiche relazionali in classe; analisi delle dinamiche di classe; promozione di atteggiamenti propositivi in classe; rafforzamento del rapporto docente-classe; rafforzamento del rapporto alunno-alunno; competenze d’intervento in classe.