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IL CORSO E’ COSTITUITO DA 2 VIDEOLEZIONI DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO
La matematica non è un gioco ma il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica. Cimentarsi con i giochi logici rappresenta una sfida stimolante, un’opportunità per mettere alla prova abilità disciplinari e trasversali e una buona occasione per imparare la matematica esplorando, inventando, progettando e, perché no, divertendosi. Essi consentono di sperimentare quel collegamento fra logica e intuizione che evidenzia il ruolo che ragionamento e creatività hanno in matematica. Per i quesiti più impegnativi è inoltre opportuno attivare quell’intelligenza collettiva del gruppo, che spesso riesce col contributo di tutti a conquistare la tanto agognata soluzione. Le attività prendono spunto anche dalle prove internazionali, dalle prove nazionali dell’Invalsi e dalle gare matematiche.
È essenziale calibrare la prova con gradualità sulla base delle reali potenzialità della classe e mantenere sempre vivo lo spirito del “gioco”. Vedremo allora come realizzare attività didattiche efficaci scegliendo con cura i quesiti da proporre che devono essere percepiti dai ragazzi come non banali, ma neanche fuori portata.
> DESTINATARI
Docenti di matematica di scuola secondaria di primo e secondo grado
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Numeri
- figure geometriche
- grafici
- logica
- probabilità e statistica
> OBIETTIVI
Aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti matematici e ad utilizzare in contesti di realtà gli strumenti che ci fornisce questa tanto bistrattata disciplina per sapersi orientare consapevolmente nel mondo contemporaneo.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
I giochi logici, per la loro peculiarità di spaziare nei più svariati ambiti della matematica, attivano processi che coinvolgono sia competenze disciplinari essenziali per la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo scolastico (individuare e applicare procedure che consentono di esprimere e affrontare situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati; utilizzare modelli matematici di pensiero (dialettico e algoritmico) e di rappresentazione grafica e simbolica (formule, modelli, costrutti, grafici, carte) sia competenze chiave di cittadinanza (1. imparare ad imparare; 2. progettare; 3. comunicare; 4. collaborare e partecipare; 5. agire in modo autonomo e responsabile; 6.risolvere problemi; 7. individuare collegamenti e relazioni; 8. acquisire ed interpretare l’informazione).