Progetta il tuo lavoro in maniera differente, inserisci nuovi strumenti nella “cassetta degli attrezzi” e sentiti a tuo agio anche con la didattica digitale e a distanza.
Occorre una progettazione didattica unificata e integrata e quindi una didattica digitale integrata. Per realizzare una didattica digitale integrata è fondamentale avere competenze digitali adeguate. In particolare, conoscere quali strumenti utilizzare, quali attività didatticamente significative possono essere realizzate, quale metodologia si può applicare a seconda dell’obiettivo formativo che si vuole raggiungere, come realizzare una valutazione formativa, quali principi devono guidare per realizzare una didattica inclusiva
> DURATA: 100 ore
> PUNTI: 0,60 punti graduatorie - 0,50 punti concorsi
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> DESTINATARI
Docenti, assistenti tecnici, personale amministrativo.
> OBIETTIVI
- Conoscere quali strumenti utilizzare
- Conoscere quali attività didatticamente significative possono essere realizzate,
- Conoscere quale metodologia si può applicare a seconda dell’obiettivo formativo che si vuole raggiungere,
- Realizzare una valutazione formativa,
- Individuare i principi che devono guidare per realizzare una didattica inclusiva
> PUNTI TEMATICI
- GSuite per la creazione di contenuti didattici digitali
- Altri strumenti per la creazione di contenuti didattici digitali
- Ambienti per la gestione di classi virtuali e social learning
- Strumenti per la valutazione
- L’approccio metodologico
- Didattica digitale integrata e inclusione
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Utilizzare la GSuite for education per creare contenuti didattici digitali e per gestire le classi virtuali, con Google Classroom
- Realizzare attività di storytelling significative attraverso l’utilizzo a scopo didattico di applicazioni e tools digitali, quali Pixton, Spreaker, ePubEditor
- Creare mappe concettuali con il software C-Map da utilizzare come materiale formativo e come strumento di valutazione
- Realizzare videotutorial con applicazioni di screencasting, imparando i principi di funzionamento di Screencast-o-matic
- Conoscere i principi del social learning attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate, quale Edmodo
- Sapere utilizzare sistemi di videoconferenza, per realizzare lezioni online sincrone, quali Google Meet, Zoom, Microsoft Teams
- Realizzare verifiche personalizzate con Google Moduli e gestire il Registro elettronico, conoscendo il software didUp di Argo
- Progettare adeguatamente la didattica integrata, scegliendo la metodologia adatta al digitale affiancato alla didattica tradizionale, anche in un’ottica inclusiva
> COME FUNZIONA
Per ogni modulo, abbiamo preparato per te
- dispense scaricabili
- una serie di videolezioni approfondite, sempre interessanti e interattive, con tantissimi esempi, animazioni, immagini e tutorial
- una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi
- un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.
> TITOLO RILASCIATO
Dopo aver risposto ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:
- l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma
- il certificato EIPASS Didattica Digitale Integrata, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso.
> FRUIZIONE
Corso disponibile per 3 anni dall’attivazione, che avverrà entro 2 giorni lavorativi dall'acquisto. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.