UTILE ANCHE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO A CATTEDRA DOCENTI
La circolare ministeriale n. 8 del 6/3/2013, applicativa della direttiva ministeriale del 27/12/2012, relativa agli Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali, ha provocato un forte disorientamento nelle scuole e a volte un atteggiamento di fastidio, nella prospettiva di un aumento del carico di lavoro in una condizione di deprivazione in termini di risorse umane e materiali.Tra alcuni insegnanti si è sviluppata inoltre un’aperta ostilità, per i timori che, sotto l’aspetto di una disposizione migliorativa per l’inclusione si celi un’ulteriore riduzione del personale.
L’applicazione di questa circolare può però costituire un’occasione per appropriarsi di una riflessione e di un agire pedagogico condiviso, che veda i docenti lavorare insieme, nei Gruppi di Lavoro per l’Inclusione (GLI), come protagonisti della costruzione di percorsi di apprendimento in grado di rispondere ai bisogni educativi “normalmente speciali” di tutti gli allievi, superando la condizione di isolamento che spesso rende oltremodo difficile il lavoro dell’insegnante.
Lo scopo di questo volume è quello di dare alcune indicazioni pratiche per la progettazione e la realizzazione di attività inclusive a livello di classe (PDP) e di istituto (PAI), anche proponendo progetti di lezione già sperimentati per rispondere a situazioni di difficoltà. La parte operativa è preceduta da riflessioni e riferimenti per fornire un quadro teorico almeno parzialmente chiarificatore del motivo delle attività proposte.
CAPITOLO 1 / PROGETTARE INSIEME A SCUOLA
1. Il progetto educativo
2. La progettazione comune
CAPITOLO 2 / PROGETTARE UNA SCUOLA INCLUSIVA
1. Il Piano Annuale per l’Inclusività
1.1. Definizione della situazione
1.2. Obiettivi
1.3. Attività, metodi, strategie
1.3.1. Modifica delle modalità di conduzione della classe
1.3.2. Attività a classi aperte
1.3.3. Sostegno e tutoraggio in orario curricolare
1.3.4. Sostegno e tutoraggio in orario extracurricolare
1.3.5. L’italiano come seconda lingua
2. La scuola come comunità di apprendimento
2.1. Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e il Gruppo di Ricerca per la Didattica Inclusiva
2.2. Il ruolo del dirigente scolastico
2.3. Il ruolo delle funzioni strumentali
2.4. Il ruolo del collegio dei docenti
2.5. Il ruolo dei dipartimenti
2.6. Il ruolo del consiglio di classe
2.7. Il ruolo dei Gruppi di Lavoro per l’Handicap Operativo (GLHO)
2.8. Il ruolo degli insegnanti curricolari
2.9. Il ruolo degli insegnanti di sostegno
2.10. Il ruolo del personale non docente
2.11. Il ruolo degli operatori esterni: educatori e assistenti alla comunicazione
2.12. Il ruolo degli operatori sanitari
2.13. Il ruolo delle famiglie
3. La formazione e l’aggiornamento degli insegnanti
4. Una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) - Modello Miur
CAPITOLO 3 / PROGETTARE UNA CLASSE INCLUSIVA
1. La lezione problematizzante e dialogica
2. La molteplicità delle intelligenze e i diversi stili di apprendimento
3. L’apprendimento cooperativo
CAPITOLO 4 / PROPOSTE DI ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO PER UNA CLASSE INCLUSIVA
1. Costruire il clima: conoscenza e accoglienza per non aver paura delle diversità
2. La condivisione delle regole
3. Dal branco al gruppo, dal conflitto violento alla condivisione
4. Costruire insieme il concetto di legalità
5. Le lingue della classe e l’italiano come lingua comune
6. Fiabe dal mondo per una classe interculturale
7. I cantastorie
8. Studiare insieme per imparare ad imparare
9. Interdisciplinarità e valorizzazione delle diverse abilità
10. Fare geometria insieme
11. Il cuore
12. Le parole del cuore
13. I luoghi del cuore
14. Superare la noia
15. Prepararsi insieme per l’esame
BIBLIOGRAFIA, SITOGRAFIA
APPENDICE NORMATIVA
L'ebook è una pubblicazione in formato digitale scaricabile in formato PDF. Può essere letto da tutti i dispositivi Pc, tablet e smartphone. Per scaricarlo basta effettuare l'acquisto inserendo il titolo nel carrello, procedere alla conferma dell'ordine e al pagamento. L'ebook sarà immediatamente disponibile per il download direttamente dalla email di conferma o da “I miei ordini” all'interno del tuo account su TecnicaStore.