- Home /
- DIRIGENTE TECNICO MIUR
I nostri uffici saranno chiusi per ferie dal 9 al 22 agosto.
Puoi comunque acquistare il corso, ma verrà attivato a partire dal 23 agosto 2021
In attesa del concorso per il reclutamento di 59 dirigenti tecnici Miur, la Tecnica della Scuola in collaborazione con MeB Formazione propone un corso di formazione per affrontare le prove.
Potranno accedere al concorso docenti, dirigenti scolastici, rettori dei convitti nazionali, dirigenti dei conservatori di musica e delle accademie di belle arti. Si potrà accedere con il diploma di laurea e il requisito del servizio svolto.
Le prove del concorso riguarderanno gli aspetti giuridici e amministrativi presenti in qualsiasi procedura di reclutamento di personale dirigenziale e in particolare le specificità della professione, nonché i casi concreti con i quali deve misurarsi quotidianamente il Dirigente Tecnico.
Il corso pertanto propone da un lato un approccio sistematico e strutturato alla normativa scolastica e agli ordinamenti e dall’altro un orientamento per acquisire la visione propria del Dirigente Tecnico, affrontando in profondità temi come la valutazione di sistema, l’attività ispettiva nei suoi molteplici aspetti, l’attività di studio, la consulenza e il supporto all’Amministrazione.
I materiali didattici sono stati preparati da esperti di MeB Formazione attualmente in servizio. Tutti i documenti sono continuamente aggiornati con approfondimenti, notizie, innovazioni normative. Il repertorio normativo è aggiornato e organizzato per una consultazione facilitata. All'interno del corso sono disponibili test a risposta multipla specifici e continuamente arricchiti. Puoi avere anche la possibilità di interazione diretta via Skype con esperti di MeB Formazione.
> DESTINATARI
Tutti coloro che intendono partecipare al concorso per dirigenti tecnici Miur
Il corso on line è articolato in 12 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla piattaforma e-learning di MeB Formazione.
Il corso on line è articolato in 12 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla piattaforma e-learning di MeB Formazione.
> Materiali didattici disponibili in piattaforma
- 12 presentazioni multimediali
- schede, prospetti e materiale di approfondimento
- 12 video lezioni della durata complessiva di 13 ore circa
- 120 quiz a risposta multipla
- repertorio normativo continuamente aggiornato
- 1 videoconferenza personalizzata della durata di 30 minuti
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Modulo 1
• La figura professionale del DT
• La funzione tecnico-ispettiva
– Supporto all’Amministrazione
– Supporto alle scuole autonome
• Inquadramento giuridico del DT
– D.P.R. 748/1972
– D.P.R. 417/1974 (Decreti delegati)
– D.Legge 417/1989
– D.P.C.M. 47/2019 – Regolamento di riorganizzazione del MIUR
– D.M. 1046/2017 – Atto di indirizzo per la funzione ispettiva tecnica
• Inquadramento organizzativo dei DT: MIUR e USR
Modulo 2
• Normativa di riferimento sul sistema nazionale di istruzione
– Quadro riassuntivo
– Riferimenti costituzionali
– Autonomia: D.P.R. 275/1999
– Scuole paritarie: Legge 62/2000 – D.M. 267/2007 – D.M. 83/2008
– Riforma Moratti: Legge 53/2003 e provvedimenti attuativi
– Obbligo scolastico: D.M. 139/2007
– Valutazione: D.P.R. 122/2009
– Gelmini – Infanzia e primo ciclo: D.P.R. 89/2009
– Gelmini – Secondo ciclo: D.P.R. 87, 88, 89/2010
– DSA: Legge 170/2010
– Indicazioni nazionali primo ciclo: D.M. 254/2012
– Indicazioni nazionali secondo ciclo: D.I. 211/2010
Modulo 3
• Normativa di riferimento sul sistema nazionale di istruzione
– Testo unico: D.P.R. 297/1994
– Linee guida istituti tecnici: Direttive 57/2010 e 4/2012
– Linee guida istituti professionali: Decreto Direttoriale n. 1400 del 25 settembre 2019
– Sistema Nazionale di Valutazione: D.P.R. 80/2013
– Legge 107/2015
Modulo 4
• Normativa sulla P.A.
– Riferimenti costituzionali all’attività della P.A.
– Testo unico del pubblico impiego: D.Lgs. 165/2001
– La responsabilità dei dipendenti pubblici
– Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: D.P.R. 62/2013
– Il procedimento disciplinare nella scuola: C.M. 88/2010
• Il DT nel procedimento amministrativo
– Trasparenza: Legge 241/1990
– Il provvedimento amministrativo
– Accesso civico, pubblicità, trasparenza: D.Lgs. 33/2013
– Prevenzione della corruzione: D.Lgs. 97/2016
– Regolamento europeo sulla protezione dati personali: R.E. 679/2016
– Tutela amministrativa e tutela giurisdizionale
Modulo 5
• Ordinamenti e legislazione scolastica: i Decreti Legislativi su delega della Legge 107/2015
– Formazione iniziale e accesso ai ruoli scuola secondaria: D.Lgs. 59/2017 e Legge 145/2018
– Cultura umanistica: D.Lgs. 60/2017
– Riforma professionali: D.Lgs. 61/2017 -D.I. 92/2018 – D.I. 17 maggio 2018
– Valutazione ed esami di Stato: D.Lgs. 62/2017 – D.M. 741, 742/2017 – D.M. 769/2018 – D.M. 37/2019 – D.M. 28/2020
– Diritto allo studio: D.Lgs. 63/2017
– Scuole all’estero: D.Lgs. 64/2017
– Sistema integrato zero-sei: D.Lgs. 65/2017
– Inclusione: D.Lgs. 66/2017 – D.Lgs. 96/2019
Modulo 6
• Ruolo e funzione del DT: l’attività ispettiva
– Direttiva Funzione Pubblica 2 luglio 2002
– Riferimenti nella Legge 241/1990
– Le fasi del procedimento ispettivo
– La relazione ispettiva
– Diritto di accesso e diritto alla privacy nell’attività ispettiva
– Attività ispettiva nelle scuole paritarie: riconoscimento, mantenimento, revoca della parità
Modulo 7
• Ruolo e funzione del DT: il sistema nazionale di valutazione (SNV)
– Istituzione del SNV: Legge 10/2011 e D.P.R. 80/2013
– Ruolo di Indire, Invalsi, corpo ispettivo nel SNV
• La valutazione delle istituzioni scolastiche
– Fasi e tempi della valutazione delle scuole
– Il modello scientifico
– Il Rapporto di Autovalutazione (RAV)
– Esiti, aree didattiche, aree di processo
– Punti di forza e debolezza, rubriche di valutazione, motivazioni
– Priorità, traguardi, obiettivi di processo
– Il Piano di Miglioramento
– La Valutazione esterna delle scuole e i NEV
– La rendicontazione sociale
Modulo 8
• La valutazione dei Dirigenti Scolastici
– Riepilogo dei riferimenti normativi: D.Lgs. 165/2001, D.P.R. 80/2013, Legge 107/2015
– Modalità e criteri della valutazione dei DS
– Aspetti tecnici e operativi: la Direttiva 36/2016
– Il portfolio del DS: struttura e modalità di utilizzo
– Valutazione di prima istanza e valutazione finale
Modulo 9
• Approfondimento: il nuovo esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione del secondo ciclo
– Le competenze nel sistema di istruzione
– Progettazione didattica per competenze
– Individuazione dei traguardi di competenza
– Individuazione degli obiettivi di apprendimento
– La valutazione delle competenze: rubriche di valutazione, griglie di osservazione, autovalutazione
– Evoluzione del quadro normativo sugli esami di Stato: dalla Legge 425/1997 al D.Lgs. 62/2017
– Elementi di innovazione del D.Lgs. 62/2017
– Credito scolastico e prove d’esame
– Quadri di riferimento e griglie di valutazione: D.M. 769/2018
– Il colloquio: D.M. 37/2019 e D.M. 28/2020
– La seconda prova negli istituti professionali
– La certificazione delle competenze: D.Lgs. 13/2013, D.M. 9/2010
– Il Quadro Nazionale delle Qualifiche
• Approfondimento: le sanzioni disciplinari per il personale della scuola
– Le fonti
– Le norme generali e i riferimenti contrattuali
– Infrazioni e sanzioni per il personale docente
– La recidiva e la riabilitazione
– Le competenze all’irrogazione delle sanzioni per il personale docente: l’Ordinanza 28111/2009 della Corte di Cassazione
– Infrazioni e sanzioni per il personale A.T.A.
– Infrazioni e sanzioni per i dirigenti scolastici
– I provvedimenti cautelari: principi generali, riferimenti normativi, considerazioni operative – la C.M. 88/2010
• Approfondimento: l’insegnamento dell’educazione civica
– Evoluzione del quadro normativo: dal D.P.R. 585/1958 alla Legge 92/2019
– La sperimentazione di “Cittadinanza e Costituzione” (D.L. 137/2008 e Legge 169/2008)
– “Cittadinanza e Costituzione” nella valutazione e negli esami di Stato (D.Lgs 62/2017)
– La Legge 92/2019: nuclei fondamentali per l’insegnamento dell’educazione civica
– Specificità per il primo e per il secondo ciclo
– La valutazione
– Il D.M. 35/2020 e le Linee guida per l’insegnamento: indicazioni organizzative
– Integrazioni ai profili delle competenze: questioni aperte e possibili criticità
• Approfondimento: la contabilità delle istituzioni scolastiche
– Attività del DT connesse alla contabilità delle istituzioni scolastiche
– Quadro normativo
– Fattori di contesto
– D.I. 129/2018: la struttura del regolamento:
Titolo I: gestione finanziaria
Titolo II: Gestioni economiche separate
Titolo V: Attività negoziale
Titolo VI: Controllo di regolarità amministrativa e contabile
• Approfondimento: l’istruzione tecnica superiore
– L’istruzione tecnica superiore nell’ambito del sistema nazionale di istruzione
– L’istruzione terziaria non universitaria in Europa
– L’Istituto Tecnico Superiore (ITS)
Struttura e caratteristiche
Riferimenti normativi
– Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
– Problematiche tecnico-ispettive
• Approfondimento: la valutazione nella scuola primaria
• Approfondimento: le sanzioni disciplinari per il personale della scuola
Modulo 10
• Diritto Costituzionale
• Diritto Pubblico
Modulo 11
• Diritto Amministrativo
Modulo 12
• Diritto Penale: reati contro la P.A. e casi in ambito scolastico