40 MODULI E VIDEOLEZIONI SUDDIVISE IN UNITA’ DI CIRCA 20 MINUTI
“MathUp – Matematica per la terza classe” è un corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di matematica che mette al centro della sua attenzione la condivisione – fra corsista e docente – della pratica in aula e si pone come strumento per costruire una didattica che porti i ragazzi a farsi protagonisti del loro apprendimento. Sulla piattaforma a loro riservata i corsisti possono esprimere le proprie riflessioni in relazione sia alle video-lezioni sia alle attività di cui si propone la sperimentazione in classe e possono confrontarsi con i docenti che le hanno proposte, con i loro colleghi e con il tutor. Le basi teoriche che sorreggono la pratica didattica vengono sempre presentate in stretta connessione con il lavoro in aula.
UTILE ANCHE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI
> RELATORE: Mateinitaly
> DESTINATARI:
Docenti di scuola secondaria di primo grado interessati alla classe terza
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Se nella I classe è stata l’aritmetica, con la divisione, a fare la parte del leone, ora è il concetto di similitudine che fa da filo conduttore per tutto o quasi tutto ciò che viene normalmente trattato in quest’anno scolastico, e non solo in geometria: infatti, per esempio, il concetto di similitudine è legato a corda doppia al tema della proporzionalità (e al concetto di rapporto che ne sta alla base), che è ciò che occupa la maggior parte di quanto viene normalmente presentato nei capitoli di aritmetica dei libri di testo destinati a questa classe; e che costituisce poi la premessa per introdurre il piano cartesiano.
Lo stesso concetto di rapporto è un concetto chiave anche nelle scienze naturali, e ben si presta quindi a sfruttare le potenzialità che vengono ai docenti dal fatto di insegnare insieme, in questa classe, la matematica e le scienze.
> OBIETTIVI
Il corso si propone di condividere con i corsisti alcuni strumenti per approfondire pochi temi, scelti fra quelli più forti e significativi, al fine di padroneggiarli meglio e di presentarli ai ragazzi con maggiore consapevolezza. Alcune strategie, che vengono da esperienze sul campo, relative sia alla didattica “in presenza” che a quella “a distanza”, in modalità sincrona e a‐sincrona, offrono spunti di riflessione rispetto alle scelte degli argomenti da affrontare o da tralasciare: materiali per giochi, problemi, laboratori e attività già sperimentati con successo e, soprattutto, suggerimenti rispetto a come adattarli alla realtà delle proprie classi.
Il corso sottolinea le potenzialità che vengono ai docenti dal fatto di insegnare insieme la matematica e le scienze. A tal fine si cercano nelle scienze naturali situazioni che diano spunti utili per una trattazione dal punto di vista della matematica, mettendo in evidenza analogie e parallelismi.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
• Ampliare il proprio bagaglio di strategie per una didattica laboratoriale, a partire da attività consolidate e già sperimentate con successo
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (organizzazione)
• Coinvolgere gli studenti e renderli protagonisti del loro apprendimento
Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)
• Curare la propria formazione continua