40 MODULI E VIDEOLEZIONI SUDDIVISE IN UNITA’ DI CIRCA 20 MINUTI
“MathUp – Matematica per la terza classe” è un corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di matematica della scuola primaria che privilegia la condivisione – fra corsista e docente – di strategie didattiche che favoriscono la costruzione di luoghi di apprendimento che mettono al centro del percorso il ragazzo come protagonista della costruzione della propria conoscenza. Il corso si distingue per la possibilità di confronto in piattaforma con il docente e con altri colleghi in una forma di collaborazione continua e di dialogo per poter costruire insieme situazioni di laboratorio significative. Naturalmente le pratiche d’aula condivise avranno anche il supporto di contribuiti teorici sui punti essenziali del percorso.
> RELATORE: Mateinitaly
> DESTINATARI:
Docenti di scuola primaria interessati alla classe terza
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Nelle video‐lezioni vengono presentati sia approfondimenti teorici sui temi che nella pratica didattica vengono affrontati usualmente in classe terza sia proposte didattiche intorno ai contenuti. È il momento dell’apertura verso altri mondi numerici e nuove operazioni, con una particolare attenzione al calcolo ragionato, verso la geometria che a partire dalla realtà si avvicina alle caratteristiche delle figure piane e delle trasformazioni geometriche e verso un primo approccio all’idea di probabilità e statistica. Tutto questo visto attraverso le priorità del corso, cioè la risoluzione di problemi intesa in diverse direzioni: partire da un problema per apprendere un nuovo concetto, utilizzare le proprie conoscenze in nuovi problemi e sviluppare capacità di “cercare”.
> OBIETTIVI
Il corso si propone di approfondire modalità di insegnamento della matematica nella scuola primaria a partire da situazioni problematiche che permettano di dare significato ai concetti da apprendere, in ambiente di laboratorio inteso come luogo che faciliti il passaggio dalla manipolazione alla sperimentazione e alle idee e che permetta lo scambio tra i ragazzi stessi.
Idee centrali:
- porre al centro del lavoro scolastico l’apprendimento del bambino, in modo operativo con la costruzione di situazioni strutturate con materiali adeguati in modo da favorire esperienze significative;
- offrire spazi di esperienze che permettano ai ragazzi argomentazioni e giustificazioni dei propri percorsi di apprendimento in modo che il linguaggio naturale accompagni l’apprendimento matematico;
- scoprire nelle regolarità l’aspetto estetico della Matematica in modo da superare la visione di una Matematica costruita sull’addestramento alle tecniche.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Essendo un corso coordinato da docenti di scuola primaria che si rivolgono a colleghi dello stesso ordine di scuola non è prevista alcuna mappatura in avvio. L’efficacia del corso sarà valutata dal singolo corsista a partire dalle attività di lavoro in classe che gli sono state proposte e dagli approfondimenti teorici che ha potuto svolgere.