40 MODULI E VIDEOLEZIONI SUDDIVISE IN UNITA’ DI CIRCA 20 MINUTI
“MathUp – Matematica per la seconda classe” è un corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di matematica della scuola primaria che privilegia la condivisione – fra corsista e docente – della pratica in aula e si pone come strumento per costruire una didattica che porti i bambini a farsi protagonisti del proprio apprendere. Sulla piattaforma a loro riservata i corsisti possono esprimere le proprie riflessioni in relazione alle video-lezioni e confrontarsi con i docenti che le hanno tenute, ma possono anche confrontarsi con i colleghi e con il tutor. Le basi teoriche che sorreggono la pratica didattica vengono presentate in alcune video-lezioni più strettamente teoriche.
> RELATORE: Mateinitaly
> DESTINATARI:
Docenti di scuola primaria interessati alla classe seconda
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Le video-lezioni affrontano sia contenuti teorici strettamente collegati al percorso delle classi seconde sia aspetti che riguardano il modo di apprendere dei bambini piccoli sia ancora aspetti che riguardano le modalità di lavoro nelle classi.
Si comincia entrando nel mondo dei numeri “grandi” e ponendo particolare attenzione al confronto tra numeri e al valore posizionale. Le operazioni aritmetiche sono un nodo importante per quest’anno, in particolare perché ci si apre verso un’operazione nuova, la moltiplicazione, quindi il corso propone vie per la costruzione del significato della moltiplicazione e per avviare alla memorizzazione dei calcoli in maniera ragionata e consapevole. Il calcolo mentale vi occupa uno spazio importante non tanto come rinforzo di memoria quanto come ragionamento per conoscere la struttura del numero. Largo spazio è dato alla geometria. Non ci si interessa di definizioni e regole ma, a partire dalle esperienze dei bambini già fatte nel proprio ambiente e nel primo anno di scuola, si va verso la conoscenza delle prime relazioni geometriche a partire dal mondo delle figure solide.
> OBIETTIVI
- Offrire strumenti che aiutino i bambini a dare senso al numero, in un approccio che offra spazio per i loro ragionamenti perché diventino capaci di costruire il loro apprendimento.
- Costruire un ambiente adatto a che i bambini possano già pensare di risolvere problemi impegnativi a partire dalla manipolazione delle figure solide e di formarsi rappresentazioni ideali delle forme geometriche. Infatti se il concreto può essere un buon punto di partenza, per lavorare in matematica è sempre necessario staccarsi dagli oggetti per ipotizzare, proporre congetture, verificare.
- Arrivare alle figure piane come conseguenza di “smontaggio” delle scatole senza bisogno di definizioni astratte, tenendo conto che gli enti fondamentali della geometria, pur essendo la base di questa scienza, non costituiscono il punto di partenza migliore per un insegnamento della geometria con bambini che all’astrazione potranno arrivare con l’aiuto di una didattica lunga e paziente.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Essendo un corso coordinato da docenti di scuola primaria che si rivolgono a colleghi dello stesso ordine di scuola non è prevista alcuna mappatura in avvio. L’efficacia del corso sarà valutata dal singolo corsista a partire dalle attività di lavoro in classe che gli sono state proposte e dagli approfondimenti teorici che ha potuto svolgere.