40 MODULI E VIDEOLEZIONI SUDDIVISE IN UNITA’ DI CIRCA 20 MINUTI
“MathUp – Matematica per la prima classe” è un corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di matematica che mette al centro della sua attenzione la condivisione – fra corsista e docente – della pratica in aula e si pone come strumento per costruire una didattica che porti i ragazzi a farsi protagonisti del loro apprendimento. Sulla piattaforma a loro riservata i corsisti possono esprimere le proprie riflessioni in relazione sia alle video-lezioni sia alle attività di cui si propone la sperimentazione in classe e possono confrontarsi con i docenti che le hanno proposte, con i loro colleghi e con il tutor. Le basi teoriche che sorreggono la pratica didattica vengono sempre presentate in stretta connessione con il lavoro in aula.
UTILE ANCHE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI
> RELATORE: Mateinitaly
> DESTINATARI:
Docenti di scuola secondaria di primo grado interessati alla classe prima
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Il corso tocca gli argomenti usualmente trattati in prima, dalla ripresa delle operazioni sui numeri naturali ai problemi sulle forme geometriche. Per quel che riguarda l’aritmetica, è naturale identificare nella divisione il concetto chiave per questa classe: la divisione nell’ambito dei numeri interi (che porta all’idea di quoziente e resto, di multiplo, divisore, numeri primi eccetera), l’algoritmo della divisione (che apre la porta ai numeri decimali) e, infine, la divisione che conduce all’idea di frazione. Porre al centro dell’attività il concetto di divisione permette anche di mostrare “nei fatti” la sostanziale unitarietà della matematica: per esempio, da una parte la raccolta e la rappresentazione di dati si legano in maniera naturale al rapporto fra due numeri; dall’altra anche uno dei concetti fondamentali e più delicati in geometria, il concetto di angolo, si può ben collegare alle frazioni, visto che è molto naturale misurare gli angoli come frazioni dell’angolo giro.
> OBIETTIVI
Il corso si propone di condividere con i corsisti alcuni strumenti per approfondire pochi temi, scelti fra quelli più forti e significativi, al fine di padroneggiarli meglio e di presentarli ai ragazzi con maggiore consapevolezza. Alcune strategie, che vengono da esperienze sul campo, relative sia alla didattica “in presenza” che a quella “a distanza”, in modalità sincrona e a‐sincrona, offrono spunti di riflessione rispetto alle scelte degli argomenti da affrontare o da tralasciare: materiali per giochi, problemi, laboratori e attività già sperimentati con successo e, soprattutto, suggerimenti rispetto a come adattarli alla realtà delle proprie classi.
Il corso sottolinea le potenzialità che vengono ai docenti dal fatto di insegnare insieme la matematica e le scienze. A tal fine si cercano nelle scienze naturali situazioni che diano spunti utili per una trattazione dal punto di vista della matematica, mettendo in evidenza analogie e parallelismi.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
• Ampliare il proprio bagaglio di strategie per una didattica laboratoriale, a partire da attività consolidate e già sperimentate con successo
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (organizzazione)
• Coinvolgere gli studenti e renderli protagonisti del loro apprendimento
Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)
• Curare la propria formazione continua