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IL CORSO E’ COSTITUITO DA 2 VIDEOLEZIONI DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO
La cronaca segnala da mesi episodi di violenza diretta e indiretta da parte di studenti nei confronti di altri studenti e perfino di docenti, accompagnati da commenti e riflessioni che vedono nel comportamento aggressivo un segnale evidente di disagio individuale e collettivo, ma anche una perdita di credibilità e di capacità di educazione e orientamento da parte dell’istituzione scolastica. Lettura solo in parte condivisibile in quanto non tiene conto di un’analisi adeguata del fenomeno aggressività’ e delle dinamiche relazionali che caratterizzano la condizione adolescenziale all’interno dei nostri contesti sociali, sempre più spesso dominati da valori e da messaggi ambivalenti, che esaltano l’affermazione e il dominio come categorie di successo e di approvazione sociale. L’attacco diretto alla figura del docente e al ruolo che egli personifica da parte dell’adolescente, più che un segnale di contestazione della sua autorità, sembra essere un atto di sfida, un gesto di provocazione in cerca di una approvazione e un riconoscimento da parte del proprio gruppo di appartenenza.
Per recuperare una valenza educativa dello “stare in classe” e “del fare scuola” occorre andare al di là di queste categorizzazioni, evitando di rispondere a queste provocazioni con l’irrigidimento disciplinare o con contromisure punitive, cercando invece di contrastarle con proposte attive di natura esperienziale che rendono più visibile e praticabile l’area del reciproco riconoscimento, potenziando – in altri termini – una didattica che includa maggiormente l’area della complessità emotiva e relazionale che caratterizza i rapporti tra pari e con le figure adulte di riferimento e che promuova in modo attivo l’assunzione responsabile di atteggiamenti e comportamenti di rispetto, di osservanza delle norme, di empatia e di aiuto.
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- I comportamenti aggressivi (tra biologia e cultura) nel processo di evoluzione e di adattamento degli adolescenti
- La funzione del ‘gruppo dei pari’ nelle dinamiche di appartenenza e di esclusione tra empatia e ostilità, nel gruppo/classe
- La gestione del gruppo/classe tra esigenze di controllo e automonitoraggio
- La funzione docente nella percezione dell’adolescente
> OBIETTIVI
- Fornire al docente gli elementi di conoscenza sul fenomeno del cyberbullismo e le le strategie educative per un’ azione di prevenzione
- Rafforzare il ruolo del docente, individualmente e in gruppo, come facilitatore dei processi di apprendimento e di accompagnamento alla crescita psicologica e sociale degli allievi (empowerment)
- Promuovere una didattica centrata sullo sviluppo e sul potenziamento delle competenze di base e delle “life skills”
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il corso si propone di migliorare le competenze del docente – conoscitive e di intervento educativo – dei comportamenti individuali e collettivi con particolare riferimento a quelli caratterizzati da indifferenza, oppositività, provocazione, aggressività sia verbale che diretta, riferita agli oggetti, agli ambienti e alle persone.
Attraverso riferimenti bibliografici, materiali di osservazione e schede di lavoro verranno illustrati gli aspetti più evidenti e documentati del comportamento oppositivo e aggressivo degli studenti adolescenti nell’ambito della scuola, mettendone in risalto le conseguenze psicologiche e sociali che ne derivano e indicando i mezzi più idonei per il contrasto e la prevenzione del fenomeno.