PREPARAZIONE CONCORSO ORDINARIO
FILOSOFIA E SCIENZE UMANE - CLASSE DI CONCORSO A18
Un'utile guida allo studio della Filosofia e delle Scienze umane. Il candidato dovrà coniugare contenuti e didattica: infatti, la conoscenza degli argomenti disciplinari potrà diventare proficua e produttiva se il/la candidato/a riuscirà a padroneggiare efficacemente le parole chiave, i concetti e le categorie essenziali. In filosofia i candidati dovranno dominare i nodi disciplinari più rilevanti, a partire dalla nascita della filosofia in Grecia per arrivare ai nuclei tematici contemporanei come l’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI).
Come richiesto dal programma d'esame del concorso, anche per le scienze umane il candidato deve dimostrare di conoscere e padroneggiare i linguaggi propri della materia nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle idealità e dei valori. Il candidato deve essere in grado di gestire e organizzare in modo pluridisciplinare conoscenze e contenuti delle scienze umane articolati nei seguenti abiti disciplinari: antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia.
Antropologia - Le diverse teorie antropologiche e i diversi modi di intendere il concetto di cultura a esse sottese.
Pedagogia - Linee fondamentali della storia dell’educazione e della pedagogia occidentale dalla nascita della scrittura ai sistemi formativi contemporanei.
Psicologia - Linee fondamentali di storia della psicologia, dalla nascita come scienza autonoma alle neuroscienze cognitive contemporanee. Principali scuole di pensiero, esponenti, opere della psicologia.
Sociologia - Elementi di storia e di sociologia generale, con particolare riguardo al contesto storico-culturale nel quale nasce la sociologia (rivoluzione industriale e rivoluzione scientifico-tecnologica) con particolare riferimento alle seguenti scuole e autori… Le teorie sociologiche e i diversi modi di intendere il rapporto uomo e società.
Se hai già acquistato il corso di preparazione per la classe A19 e sei interessato a questo corso
scrivi a formazione@tecnicadellascuola.it così potrai averlo a 90 euro anziché 180
> DESTINATARI
Tutti i docenti interessati a partecipare al concorso docenti per la scuola secondaria o interessati alle tematiche
FILOSOFIA
- Dalla Physis all’essere. origini e forme della filosofia greca
- Fondamenti della filosofia occidentale e riflessione sui saperi
- Uso del lessico filosofico e delle categorie filosofiche nell’arco del triennio
- Platone e Artistotele
- Plotino e il Neoplatonismo
- Il Cristianesimo e Agostino
- La filosofia dell’età moderna
- Nietzsche e il suo tempo
- Il Novecento e la filosofia
- La filosofia italiana nel XX secolo
PERCORSI DI SCIENZE UMANE
Antropologia
- Antropologia fisica – A. filosofica - A. sociale - A. culturale
- Il concetto di cultura in Antropologia
- Antropologia e colonialismo
- Dalle note di viaggio alla ricerca sul campo
- L’evoluzionismo e l’idea di progresso
- Evoluzionismo: Tylor e Morgan
- F. Boas e il “particolarismo storico”
- L’Antropologia in Francia: M. Mauss – L. Levy-Bruhl
- L’antropologia economica: K. Polanij
- Lo strutturalismo di C. Levy-Strauss
- Il funzionalismo: di B. Malinowski
- L’antropologia interpretativa di C. Geertz
Pedagogia
- Pedagogia o Scienze dell’educazione?
- J.A. Comenio
- J.J. Rousseau
- Johann Heinrich Pestalozzi
- Friedrich Fröbel
- M. Montessori
- Ovide Decroly
- John Dewey
- Jerome Bruner
Psicologia
- Premesse della psicologia sperimentale:
- J.F. Herbart – G. Fechner – H. von Helmholtz
- I.P. Pavlov
- La scuola di Lipsia: W. Wundt
- Ebbinghaus sui meccanismi della memoria
- Il comportamentismo da Watson a Skinner
- La Psicologia della Gestalt
- S. Freud e la psicoanalisi
- J. Piaget - L.S. Vygotsky
- J. Bruner
Sociologia
- Premesse teoriche: La rivoluzione scientifica – L’Illuminismo
- Premesse storico-sociali: Rivoluzione francese – Rivoluzione industriale
- Il Positivismo e l’idea di progresso: A. Comte – H. Spencer
- K. Marx: Critica dell’economia politica e sociologia critica
- Paradigma della struttura e paradigma dell’azione: E. Durkheim – M. Weber
- Lo Struttural-funzionalismo: T. Parsons – R. Merton
- La sociologia critica in America: C. Wright Mills