Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 2 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L'APPROFONDIMENTO
Tra le competenze fondamentali di Cittadinanza attiva ci sono quelle legate all’educazione allo sviluppo sostenibile. Ma come trattare in classe le tematiche relative all’ambiente? Come organizzare un percorso interdisciplinare che susciti l’interesse degli alunni? Come far maturare in loro, consapevolmente, una cultura della sostenibilità?
La letteratura per l’infanzia offre un ricco patrimonio di risorse a cui attingere nella progettazione didattica di percorsi interdisciplinari. Questo webinar intende proporre spunti progettuali, materiali e indicazioni di metodo per realizzare un percorso che renda gli alunni maggiormente consapevoli delle trasformazioni dell’ambiente avvenute nel tempo ad opera dell’uomo e che li porti a riflettere sull’importanza di curare, salvaguardare e proteggere il patrimonio naturale, con piccole azioni concrete da mettere in atto quotidianamente.
> DESTINATARI
Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Il corso, che sarà sviluppato in due videolezioni, intende proporre la costruzione di un’attività interdisciplinare sull’ambiente attraverso un approccio didattico basato sul ricorso integrato a testi significativi della letteratura per l’infanzia, strumenti multimediali e modalità di discussione guidata.
Il webinar coniugherà approfondimento tematico e prospettiva cronologica, in un percorso che dalle fiabe tradizionali, ambientate in un mondo ancora in prevalenza contadino, passando per classici come Ciondolino di Vamba, arriverà a testi moderni, che evidenziano i problemi legati alla questione ambientale, in particolare la carenza di spazi verdi nelle città italiane (Bob nel quartiere africano di Luigi Malerba), il problema dei rifiuti (Il mondo in scatola di Gianni Rodari), l’inquinamento (Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno).
> OBIETTIVI
- Fornire agli insegnanti una panoramica di testi significativi, utili nella progettazione di attività didattiche sulle tematiche ambientali
- Fornire un esempio di percorso tematico cronologico, finalizzato a far riflettere i ragazzi sulle profonde trasformazioni che l’uomo ha prodotto nel tempo sull’ambiente
- Presentare un modello di attività didattica interdisciplinare volta a promuovere negli alunni l’adozione consapevole di comportamenti sostenibili.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Costruire un ambiente di apprendimento capace di sollecitare partecipazione, curiosità e motivazione
- Valorizzare la letteratura per l’infanzia come risorsa in grado di rendere l’apprendimento significativo
- Progettare un percorso didattico attraverso il ricorso integrato a testi, strumenti multimediali e modalità di discussione guidata per facilitare l’apprendimento e renderlo inclusivo.