Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 3 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE SUPPORTATE DA SLIDES
Il corso intende fare lo stato dell’arte sull’uso della Lavagna Interattiva Multimediale nella scuola italiana, che in meno di quindici anni ha visto modificare non solo le architetture interne delle aule tradizionali, ma in molti casi la didattica quotidiana. Tuttavia oggi i docenti che utilizzano la LIM in modo corretto e non solo come un maxi computer, o come uno strumento che supporta la didattica audiovisuale, non sono molti. La formazione si è sempre più arenata, surclassata da altri importanti aspetti della didattica del XXI secolo, dando per scontato un utilizzo efficace della LIM. Al termine di questo percorso formativo i docenti potranno conoscere più da vicino la LIM integrando la propria didattica con il suo supporto e scoprendone alcuni aspetti che la renderanno una compagna di lavoro importante e significativa. Il corso non ha obiettivi tecnicistici, quanto piuttosto pedagogici, sarà tuttavia cura della formatrice, durante ogni incontro, fornire tutte le indicazioni tecniche necessarie.
> DESTINATARI
Docenti di ogni grado, dall’infanzia alla scuola secondaria superiore
> PUNTI TEMATICI
- breve introduzione all’ingresso della LIM nella scuola italiana; il progetto “Marinando” , le azioni del MIUR;
- competenze digitali del docente: quali sono e come acquisirle/potenziarle
- le competenze del docente del docente che utilizza la LIM
- aspetti pedagogici della LIM
- aspetti didattici della LIM
- pros e cons: analisi critica della LIM, dalla teoria alla pratica
- i vari tipi di LIM: software e dotazioni
- lIM inclusiva: aspetti inclusive nella didattica supportata dalla LIM
- la LIM nella scuola dell’infanzia
- la LIM nella scuola primaria
- la LIM nella scuola secondaria di primo e secondo grado
> OBIETTIVI
- Conoscere e saper utilizzare le funzionalità didattiche della LIM
- Conoscere la LIM come strumento di didattica inclusiva
- Sapere introdurre la LIM nella didattica quotidiana
- Sapere utilizzare la LIM per potenziare le competenze digitali
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
il docente al temine della formazione sarà in grado di
- Utilizzare gli strumenti che offre la LIM
- Riconoscere il valore pedagogico della LIM
- Progettare unità/moduli con la LIM
- Cooperare con altri docente per la diffusione di buone pratiche LIM