Proposte operative e Unità di Apprendimento
Il corso si propone di dare un contributo al lavoro organizzativo delle scuole sull’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica attraverso proposte e suggerimenti rivolti a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, alla secondaria di primo e di secondo grado. La prospettiva trasversale dell’insegnamento dell’Educazione Civica implica una organizzazione didattica attenta ed esperta all’interno di ciascun consiglio di classe e una correlazione puntuale tra i nodi concettuali disciplinari e gli aspetti fondanti dei tre nodi concettuali indicati nell’ Allegato A, Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica. Il corso approfondisce i temi riguardanti la democrazia, i diritti e il digitale alla luce della Costituzione e sottolinea l’importanza dell’Educazione alla cittadinanza digitale, di attualità anche in relazione alla Didattica a Distanza. La necessità di una cultura digitale precoce a tutela di bambini, ragazzi e adulti implica, inoltre, l’urgenza di riflettere sui temi, le attività didattiche, i percorsi per la formazione di atteggiamenti adeguati alle varie età.
Anna Maria Di Falco, Rodolfo Marchisio, Fiorenza Rizzo
PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI
Proposte di lavoro, buone pratiche e risorse sui seguenti temi:
MODULO 1 – NORMATIVA DI RIFERIMENTO E ORGANIZZAZIONE
MODULO 2 – COSTITUZIONE, DIRITTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE, LEGALITÀ E SOLIDARIETÀ
MODULO 3 – SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONOSCENZA E TUTELA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO E AGENDA 2030
MODULO 4 – CITTADINANZA DIGITALE
OBIETTIVI
- Fornire indicazioni, suggerimenti e spunti ai docenti di ogni ordine e grado sull’impostazione didattica dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica
- fornire proposte organizzative riguardanti il primo e il secondo ciclo
- fornire spunti per la valutazione dell’insegnamento di Educazione Civica
- lavorare sulla Costituzione: far conoscere storia, contesto, filoni di pensiero della Carta Costituzionale, stimolare riflessioni, esperienze, ricerche trasversali attraverso anche lavori già sperimentati in scuole dell’infanzia, primarie, sec. di 1° e 2 ° grado per avviare laboratori condivisi e traversali e costruire consapevolezza sui diritti e doveri del cittadino.
- Conoscere, riflettere, lavorare in modo trasversale e proporzionato alle diverse età alla formazione di una cultura e di una cittadinanza digitale attiva e consapevole.
- Lavorare per un nuovo patto formativo coi genitori sull’uso sicuro del digitale
- Fornire indicazioni e spunti di riflessione sull’aggiornamento dei percorsi disciplinari di Scienze Naturali relativi all’Educazione Civica e specificatamente sulla tematica relativa allo sviluppo sostenibile, all’educazione ambientale, alla conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Potenziare le competenze necessarie per un lavoro collegiale del consiglio di classe costruttivo
- Potenziare le competenze del docente per una progettazione interdisciplinare avente come focus l’insegnamento di Educazione Civica
- Conoscenza attiva della Carta Costituzionale
- Saper riflettere sulle esperienze vissute (Covid, DaD, limitazioni e nuove regole a scuola e nella realtà) in modo critico e atteggiamento attivo e responsabile.
- Saper lavorare sulla Carta Costituzionale attraverso il web.
- Imparare a essere cittadini del web
- Reperire e valutare informazioni e dati utili in rete e saper riconoscere le Fake news
- Utilizzare Social network in modo utile alle relazioni interpersonali e non pericoloso
- Condividere sul web prodotti e idee
- Utilizzare social network e ambienti web per esprimere opinioni, relazionarsi, associarsi
- Essere consapevoli dei reali pericoli e dei problemi della rete
- Essere consapevoli dei principali diritti e dei principali doveri (netiquette, copyright) nel web
- Valutare fonti, informarsi, partecipare, crescere in modo autonomo
- Conoscere e rispettare norme comportamento e norme del web
- Gestire l’identità digitale
- Essere consapevoli dei veri pericoli della rete
- Sviluppare competenze di cittadinanza digitale verso una sempre più necessaria cultura digitale
- Prepararsi ad essere cittadini consapevoli del web
- Fornire indicazioni relative alla progettazione di percorsi (riguardo lo Sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale e la tutela del patrimonio del territorio) che includano i traguardi formativi previsti per l’Educazione civica e le competenze di Scienze Naturali in riferimento al PECUP