Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E’ COSTITUITO DA 8 VIDEOLEZIONI DELLA DURATA TOTALE DI 15 ORE
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano un fenomeno significativo che richiede un riconoscimento tempestivo per prevenire la comparsa ed il consolidamento di strategie di apprendimento inadeguate e per limitarne le ripercussioni psicologiche derivanti: insuccessi scolastici, perdita di motivazione, declino dell’autostima, senso di inadeguatezza e di inefficienza.
Tuttavia, la sola individuazione di casi a rischio se non seguita da un’accurata formazione dei docenti sull’utilizzo di strumenti compensativi e sull’attuazione di una didattica personalizzata che sia realmente compatibile con l’esperienza quotidiana dell’insegnante all’interno della classe, rischia di essere un intervento fine a sé stesso.
Scopo di questo corso, dunque, è fornire agli insegnanti strumenti per la comprensione del disturbo e per la programmazione di didattiche efficaci che siano realmente compatibili con il contesto-classe.
Nelle videolezioni di approfondimento sispiegherà come comunicare la difficoltà dell’alunno al genitore minimizzando la possibilità di risposte “ostili” da parte del genitore. Come parlare in classe di DSA per sensibilizzare gli alunni verso la tematica e diminuire le possibilità di esclusione dell’alunno DSA da parte dei compagni. Verranno forniti anche riferimenti bibliografici e filmografia utilizzabili in classe. E' presente anche un breve compendio per fornire suggerimenti per migliorare la valutazione dell’alunno con DSA.
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
Marco Catania e Maria Rosaria Conte
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Presentazione del corso ed autovalutazione iniziale
- Nei panni di un DSA: simulazione del vissuto emotivo dell’alunno DSA
- Stile cognitivo e stile di apprendimento
- Cosa sono i DSA
- Normativa vigente
- Differenza tra difficoltà e disturbo
- Differenza BES e DSA
- Eziologia DSA
- Incidenza DSA in Italia
- Il ruolo della scuola
- Effetto Pigmalione
- Fattori di rischio e campanelli d’allarme
- Diagnosi DSA: chi, come, quando
- Quali sono i DSA
- Dislessia: cos’è, quanti tipi ce ne sono, come riconoscerla, come si manifesta, come intervenire in classe
> OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di formare i docenti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ponendo particolare attenzione a due aspetti: la comprensione del disturbo e l’acquisizione di competenze per portare avanti una didattica inclusiva ed efficace all’interno della classe. Avere in classe un alunno con DSA, infatti, non vuol dire dover stravolgere la didattica ma, piuttosto, mettere in atto piccoli accorgimenti che possano migliorare la didattica generale dell’insegnante e che, al contempo, permettano all’alunno DSA di apprendere nel miglior modo possibile.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Capacità di riconoscere i campanelli d’allarme che possono essere indice di DSA; capacità di distinguere una difficoltà da un disturbo; capacità di leggere correttamente una diagnosi; capacità di riconoscere gli aspetti specifici di ogni disturbo (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia); capacità di mettersi nei panni di un bambino con DSA; capacità di usare strumenti compensativi e misure dispensative. In generale, capacità di aiutare il bambino all’interno della classe e di metterlo nelle condizioni di apprendere senza, per questo, stravolgere la didattica di classe.