Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E’ COSTITUITO DA 2 VIDEOLEZIONI DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO
Gli episodi di violenza, verbale e fisica, che hanno visto protagonisti alcuni genitori contro dei docenti, segnalano indubbiamente che qualcosa si è incrinato nel rapporto scuola/famiglia, due poli di riferimento educativo e formativo, con obiettivi e funzioni in parte differenti, che non possono essere percepiti in opposizione o in contrasto, quando c’è di mezzo la crescita e l’educazione di bambini e ragazzi. Il modello tradizionale di famiglia, come struttura sociale, è profondamente cambiato negli ultimi trent’anni. L’esercizio delle funzioni genitoriali richiede oggi una consapevolezza e una conoscenza sui compiti nei quali i figli sono impegnati, che non tutti i genitori possiedono e che si traduce, spesso, in una tacita delega dell’intero processo educativo alla scuola. Ricostruire “un’alleanza educativa” tra docenti e genitori è indispensabile non solo per ristabilire quella convergenza e condivisione degli obiettivi educativi tra adulti, che favorisce nei bambini e nei ragazzi l’orientamento verso le mete, ma anche per sostenersi reciprocamente in un’impresa difficile che richiede competenze diversificate, ma complementari.
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Le trasformazioni della famiglia in Italia
- Pluralità di modelli familiari ed esercizio della genitorialità
- I legami di attaccamento e la loro evoluzione nell’infanzia e nell’adolescenza
- Genitori si diventa
- Il rapporto docenti/genitori nella scuola dell’infanzia
- Il rapporto docenti/genitori nella scuola primaria
- Il rapporto docenti/genitori nella scuola media di primo grado
- Il rapporto docenti/genitori nella scuola di secondo grado
- Come coinvolgere i genitori nella vita scolastica dei loro figli
> OBIETTIVI
- Migliorare le conoscenze del docente sui cambiamenti sociali e culturali che determinano l’esercizio attuale della genitorialità
- Migliorare le competenze del docente nella comprensione e nella gestione dei rapporti con i genitori degli alunni
- Migliorare la consapevolezza delle proprie risonanze emotive riguardo alla varietà di esperienze della genitorialità
- Conoscere e promuovere esperienze di collaborazione scuola/famiglia
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il miglioramento delle competenze del docente nello stabilire rapporti adeguati con i genitori degli alunni deriva anche da una migliore conoscenza delle diverse modalità con le quali oggi viene esercitata la genitorialità e dalla capacità di cogliere nella varietà dei legami affettivi primari, vissuti dai singoli alunni, il collegamento con i compiti di sviluppo e le mete educative comuni richiesti dalla società e dalla scuola.
Oggetto specifico di training formativo saranno le competenze relazionali e organizzative del docente nella gestione dei rapporti (singolarmente e in gruppo) con i genitori degli alunni e la proposta di iniziative rivolte ai genitori per una migliore partecipazione al piano di offerta formativa della scuola.