Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 4 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 5 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L'APPROFONDIMENTO
Il corso è rivolto sia ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che già insegnano la LS – Lingua straniera, sia a coloro che sono all’inizio dell’esperienza. Si proporranno cenni e riferimenti di tipo pedagogico sulla didattica della LS, al fine di creare uno sfondo di lavoro motivante e stimolante, per passare poi ad esplorare risorse, esempi e buone pratiche esportabili, con uno sguardo a quelle internazionali. Saranno anche individuati metodi e approcci, il più possibile innovativi, tenendo conto delle TIC. I partecipanti potranno inoltre confrontarsi con buone pratiche inclusive, al fine di favorire una didattica delle LS in classi con abilità miste, rivolte ad apprendenti con bisogni educative speciali.
> DESTINATARI
Docenti di Lingua Straniera della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, docenti neo immessi in ruolo, future docenti in fase di preparazione ai concorsi per l’immissione in ruolo
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
PRIMA LEZIONE
- Cenni di neurolinguistica e psicolinguistica, con riferimenti essenziali ai principali paradigmi pedagogici più recenti
- Il bilinguismo – trilinguismo: favorire l’acquisizione e l’apprendimento delle LS dalla prima infanzia
- Le TIC a supporto della didattica delle LS: cenni di pedagogia digitale
SECONDA LEZIONE
Metodi e approcci
- TPR - Total Physical Response
- CLIL, eCLIL
- Storytelling, digital storytelling
- BYOD
TERZA LEZIONE
Didattica delle LS e TIC
- Insegnare le LS con la Flipped Classroom
- La LIM: risorse e opportunità
- EAS e LS
QUARTA LEZIONE
Didattica inclusiva delle LS
- Didattica nelle classi ad abilità miste:
a) Disturbi Specifici dell’Apprendimento e apprendimento delle LS, in particolare la Lingua Inglese
b) Gli alunni stranieri: insegnare una seconda/terza lingua ad apprendenti con diversa lingua madre, bilingue/trilingue
- Stragegie e risorse per l’inclusione
> OBIETTIVI
- Acquisire strumenti e risorse per potenziare le competenze nella didattica delle LS
- Favorire la conoscenza e la successive padronanza di metodi e approcci per la didattica delle LS
- Promuovere l’uso di risorse innovative, al fine di potenziare l’uso delle TIC nella didattica delle LS
- Promuovere la didattica inclusiva, attraverso risorse e strumenti accessibili e esportabili
- Ampliare le proprie conoscenze e potenziare le proprie competenze nella didattica delle LS attraverso uno sguardo alle buone pratiche in ambito internazionale.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Al termine del breve percorso formative il docente saprà
- Usare e promuovere l’uso di risorse digitali per un’efficace didattica della LS
- Favorire una didattica inclusiva grazie all’uso delle TIC
- Individuare approcci innovativi nella didattica delle LS
- Scambiare e utilizzare buone pratiche, anche internazionali