Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 3 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 6 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE
Il Corso è finalizzato a fornire informazioni di base sulla metodologia e le attività CLIL, sottolineandone gli aspetti innovativi rispetto alla didattica disciplinare. Ha una durata complessiva di sei ore, articolate in tre incontri di due ore ciascuno. Prevede sia input teorici, che momenti di riflessione guidata e spunti per attività pratiche da sperimentare nelle proprie classi. In una fase iniziale, attraverso domande mirate, si rileveranno le conoscenze pregresse sul CLIL e le aspettative sul Corso, rilevazione di cui si terrà conto nella proposta dei contenuti specifici del Corso. A sostegno delle attività previste, verrà fornito del materiale di studio e approfondimento, oltre ad una bibliografia essenziale e sitografia di riferimento.
> DESTINATARI
Docenti DNL (discipline non linguistiche) della scuola media di I e II grado
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Rilevazione delle conoscenze pregresse e aspettative sul Corso
- Introduzione della terminologia specifica e dei concetti chiave (Cosa è il CLIL?/Che cosa non è CLIL?, Perché il CLIL?; Quale e quanta lingua straniera? Code switching; BICs vs CALPs; Quali contenuti?)
- The 4 Cs Curriculum, Abilità cognitive (LOTs vs. HOTs) e metacognitive
- Programmazione dei percorsi CLIL vs. programmazione disciplinare
- Competenze e ruolo del docente CLIL-stakeholder approach
- Strategie didattiche in CLIL (scaffolding-input redundancy-brainstorming-visual/verbal organisers, importanza dei supporti multimediali, apprendimento significativo)
- Attività CLIL - attività cooperative, problem solving, task based activities
- Concetti di base sulla valutazione CLIL (definizione degli scopi della valutazione nel CLIL - cosa cambia rispetto alla valutazione disciplinare, valutazione autentica e autovalutazione)
- Questionario di feedback e conclusione del Corso
> OBIETTIVI
- Conoscere le finalità del CLIL
- Avere consapevolezza degli aspetti innovativi di questa metodologia rispetto alla prassi didattica disciplinare
- Comprendere la valenza formativa del CLIL
- Conoscere gli aspetti teorici e motodologici alla base del CLIL
- Acquisire una maggiore flessibilità nella didattica quotidiana
- Sviluppare la consapevolezza del ruolo del docente CLIL all’interno del gruppo classe
- Conoscere gli strumenti didattici e le strategie da utilizzare in percorsi CLIL
- Comprendere l’importanza degli strumenti multimediali anche nella realizzazione dei percorsi CLIL
- Conoscere le finalità e modalità di valutazione alla base del CLIL
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Saper modificare la propria prassi didattica alla luce degli spunti offerti dalla metodologia CLIL
- Saper programmare brevi percorsi CLIL integrati nella programmazione curricolare
- Saper coinvolgere i diversi attori del contesto scolastico nella realizzazione di un percorso CLIL
- Saper trasporre in chiave didattica i saperi disciplinari, integrando lingua e contenuti
- Saper presentare i contenuti disciplinari in modo più concreto e visivo per supportare il processo di apprendimento degli alunni
- Saper organizzare e gestire lavori di gruppo
- Saper impostare una valutazione integrata coerente con la metodologia CLIL