Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 3 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L'APPROFONDIMENTO
> RELATORE: Carmelina Maurizio
Conoscere il BYOD (Bring Your Own Device) significa dare al proprio stile di insegnamento e alle proprie attività didattiche una spinta verso l’innovazione, promuovendo competenze e rendendo il tempo di studio a scuola motivante, sfidante e interattivo. Il BYOD rientra nelle priorità del Piano Nazionale Digitale, come Azione#6, e si propone come una sfida all’uso critico e consapevole dei dispositivi, rendendo attuative buone pratiche e valorizzando il rapporto costruttivo tra formazione formale e informale.
> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati a confrontarsi su tali tematiche
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
-
1° incontro
- Le origini del BYOD: dalla Intel all’education
- Il BYOD nella Media Education: riferimenti pedagogici
- Pro e contro il BYOD: benefici e criticità
-
2° incontro
- IL BYOD nella scuola: esperienze a confronto
- In Italia: Il Piano Nazionale Scuola Digitale - #Azione 6
- Il BYOD nel resto del mondo: alcune buone pratiche
-
3 ° incontro
- Il Patto BYOD
- La Didattica BYOD: esempi nella scuola primaria - secondaria di primo e secondo grado
- Istruzione degli adulti
> OBIETTIVI
- Promuovere la conoscenza del BYOD, come metodo didattico innovativo
- Promuovere le competenze digitali
- Diffondere i principi della Media Education
- Fornire strumenti e risorse al docente del XXI secolo
- Favorire il confronto con buone pratiche internazionali
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Competenze digitali da beginner a user
- Saper attuare azioni didattiche in ambienti di apprendimento innovativi
- Saper sviluppare e promuovere soft skills
- Saper promuovere buone pratiche innovative