Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l'acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate sullo Store (email e password)
IL CORSO E' COSTITUITO DA 3 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 5 ORE SUPPORTATE DA SLIDES
Il corso intende fornire risorse e strumenti ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, che si trovano in classi multilingue. Lo scopo è quello di attivare strategie per valorizzare le competenze linguistiche, passando dal concetto di “svantaggio” a quello di vantaggio linguistico. Gli aspetti teorici, prettamente pedagogici, si alterneranno ad esempi pratici di buone prassi per stimolare le classi multilingue all’arricchimento culturale e verso un’inclusione effettiva. Il/la docente che sceglierà questo percorso formativo potrà pertanto acquisire ricorse “pronte all’uso” da spendere in aula, per preparare prove concorsuali.
> DESTINATARI
Docenti di ogni grado, futuri docenti, personale non docente
> PUNTI TEMATICI
Il primo incontro si occuperà di lessico e definizioni relativi a bilinguismo, trilinguismo e poliglossia; esplorerà le funzioni cognitive nell’apprendimento delle lingue, attraverso acquisizione e apprendimento, secondo le indicazioni del CEFR – Common European Framework of Reference for Languages. Nel secondo incontro gli argomenti presi in considerazione saranno: apprendimento delle lingue e percorsi migratori, dallo svantaggio linguistico al bilinguismo. L’apprendimento delle lingue sarà preso in considerazione, sempre nel secondo incontro, considerandolo in contesti formali e informali rispetto alle tecnologie. Il terzo e ultimo incontro porterà i docenti in formazione a riflettere sulle modalità di apprendimento delle lingue a scuola, proprio per favorire la promozione del bilinguismo e valorizzare le competenze linguistiche. Seppure in modo non esaustivo l’incontro si occuperà anche delle caratteristiche delle famiglie bilingue.
> OBIETTIVI
Al termine del percorso il/la docente frequentante sarà in grado di
- riconoscere e sapere usare il lessico relativo al bilinguismo, il trilinguismo e la poliglossia
- individuare strategie, metodi e approcci per potenziare il bilinguismo, trilinguismo e poliglossia
- riconoscere e valorizzare le competenze linguistiche pregresse e in essere dei propri studenti
- individuare in contesti formali e informali le modalità di apprendimento delle lingue.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Sapere valorizzare le competenze linguistiche dei propri allievi nelle classi multilingue
- Sapere riconoscere e usare risorse utili alla didattica delle lingue, anche con il supporto delle tecnologie
- Sapere riconoscere e usare il lessico adeguato
- Sapere promuovere strategie formali e informali per l’apprendimento delle lingue