Il corso approfondisce le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella "Parte generale" dei programmi d'esame (Allegato A1 del D.M. n. 327 del 9 aprile 2019). E' richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di "mediazione didattico-educativa". Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
Il corso di 16 ore è articolato in 8 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.
> RELATORE: Michele Maffucci e Giovanni Morello
> DESTINATARI
Tutti i docenti interessati a partecipare al concorso ordinario infanzia e primaria o interessati alle tematiche
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> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Fondamenti epistemologici delle discipline, mediazione metodologico-didattica, valutazione degli apprendimenti
- Progettazione curricolare e interdisciplinare
- Psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento scolastico e dell’educazione
- Conoscenze pedagogico-didattiche e sociali per una positiva relazione educativa
- Continuità orizzontale e verticale e orientamento scolastico
- Didattica individualizzata e personalizzata per una scuola inclusiva
- Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie
- Autovalutazione di istituto e miglioramento del sistema scolastico
I moduli sono stati elaborati sui contenuti indicati nella Parte generale (Allegato A1) dei programmi d’esame del concorso straordinario docenti infanzia e primaria (Allegato A1 del D.M. n. 327 del 9 aprile 2019):
1. Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto;
2. conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
3. conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
4. conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;
5. competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
6. conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.